G20, c'è l'accordo sui migranti e sul commercio. Divisioni sul clima
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

G20, c’è l’accordo sui migranti e sul commercio, non sul clima

G20 Buenos Aires

G20 in Argentina, accordo raggiunto nel comunicato ufficiale. I venti paesi trovano l’intesa sui migranti e sul commercio, divisioni sul clima.

Fumata bianca nel documento finale del G20. I Paesi hanno raggiunto un accordo per quanto riguarda due dei tre temi principali del vertice, ossia commercio, migranti. Resta la divisione sul clima, con Donald Trump che ha confermato la sua intenzione a non aderire alle proposte degli altri diciannove paesi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

G20 Buenos Aires
Fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

G20, accordo raggiunto su migranti, commercio. Non sul clima

Il comunicato ufficiale diramato al termine dell’incontro sottolinea la crescita economica a livello globale ma sottolinea i rischi di una crescita sempre meno equilibrata tra i paesi. Sono evidenti e innegabili dunque i rischi di una vulnerabilità finanziaria.

Riaffermiamo il nostro impegno a utilizzare tutti gli strumenti politici per una crescita forte, sostenibile, equilibrata e inclusiva e per salvaguardare i rischi di ribasso, intensificando il dialogo e le azioni per rafforzare la fiducia“, recita il comunicato ufficiale visionato e pubblicato in parte dall’Ansa.

Per quanto riguarda il commercio, gli Stati Uniti hanno confermato di aver trovato un accordo con la Cina per una tregua di novanta giorni per quanto riguarda la guerra dei dazi che sta animando il mercato.

G20 in Argentina, il premier Giuseppe Conte: per l’Italia l’accordo di Parigi è la stella polare

Pochi minuti dopo la stesura dl comunicato congiunto, il premier italiano Giuseppe Conte ha condiviso sulla propria pagina Facebook una nota in cui ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’intesa raggiunta con gli altri paesi.  “Il pianeta in cui viviamo non lo possediamo. Lo custodiamo. Lo custodiamo per poi consegnarlo alle generazioni future. Al #G20Argentina ho ribadito che in tema di cambiamenti climatici per l’Italia l’accordo di Parigi è la nostra stella polare”.

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2018 9:48

Paura in volo, si staccano i pezzi della copertura del motore: il video

nl pixel