Gabriel Zuchtriegel direttore Parco Archeologico Pompei
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gabriel Zuchtriegel il nuovo direttore del Parco Archeologico di Pompei. Franceschini: “Sono certo che farà benissimo”

Dario Franceschini

Gabriel Zuchtriegel il nuovo direttore del Parco Archeologico di Pompei. L’annuncio del ministro Franceschini.

NAPOLI – Gabriel Zuchtriegel il nuovo direttore del Parco Archeologico di Pompei. L’annuncio è stato dato dal ministro Franceschini al termine di una lunga riflessione della commissione presieduta fino alla nomina di nuova Guardiasigilli da Marta Cartabia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ho scelto Gabriel Zuchtriegel – il commento del titolare del Dicastero dei Beni Culturali, riportato da La Repubblicaperché a Paestum ha fatto un ottimo lavoro. Ora è un modello grazie a lui. Sono sicuro che anche qui fare benissimo“. Prende il posto di Massimo Osanna.

Chi è Gabriel Zuchtriegel

Nato a Weingarten il 24 giugno 1981, Gabriel Zuchtriegel si è laureato a Berlino e ha concluso il dottorato di ricerca a Bonn prima di iniziare un lungo percorso tra Roma e Madrid dove è stato assistente di ricerca all’Istituto archeologico germano.

Esperienze da docente a Napoli e in Basilicata per l’archeologo che, negli ultimi anni, ha diretto anche il Parco Archeologico di Paestum. La sua scommessa ora si chiama Pompei. Il profilo dell’italo-tedesco, infatti, è stato molto apprezzato sia dalla commissione che dal ministro Dario Franceschini. Insieme dovranno lavorare per far ripartire il Paese e la cultura italiana dopo un periodo molto complicato caratterizzato dalla pandemia.

Dario Franceschini
Dario Franceschini

Parola d’ordine ripartire

Cinema e teatri chiusi da quasi un anno e musei che rischiano di dover fermarsi per nuove restrizioni. Uno scenario che potrebbe dare il colpo definitivo alla cultura in Italia. La parola d’ordine di questo 2021 deve essere ripartire e, naturalmente, lo si deve fare in sicurezza.

Il ministro Franceschini è al lavoro con il Comitato tecnico-scientifico per trovare le giuste condizioni e far ripartire i cinema e i teatri e far aprire nei weekend anche i musei. Nessuna decisione è ancora stata presa, ma da parte del settore c’è voglia di riaprire per far ritornare la cultura al centro del nostro Paese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2021 14:58

E’ morto Arturo Di Modica, scultore del Toro di Wall Street

nl pixel