La nuova gaffe del MIUR, 'La tavola periodica degli elementi di Mendel'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

‘La tavola periodica degli elementi di Mendel’, la nuova gaffe del MIUR

Gaffe MIUR

Ennesima gaffe da parte del MIUR. In una lettera si attribuisce la tavola periodica degli elementi a Mendel invece che a Mendeleev.

ROMA – A distanza di qualche ora sulle polemiche per la scelta degli esempi per la seconda prova della maturità, il MIUR ci ricasca ancora. Questa volta l’errore è stato fatto nella lettera per il lancio della XVIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.

Come evidenziato sui social, nel testo il Ministero attribuisce la tavola periodica degli elementi a Gregor Mendel ma in realtà la paternità è di Dmitrij Ivanovic Mendeleev. Un errore che è stato corretto dopo qualche ora ma ormai era troppo tardi, con studenti e non solo che si sono scatenati su internet.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Studenti: esami di maturità
Studenti: esami di maturità

“La tavola periodica degli elementi di Mendel”, l’ironia dei social sul MIUR

Un errore che è stato notato subito dalla pagina Facebook “Se i social network fossero sempre esistiti“. Gli autori di questa divertente pagina hanno anche immaginato la reazione di Medeleev alla notizia: “Io vorrei sapere chi è lo #Stronzio che mi ha confuso con quel monaco conta piselli di Mendel“, scrivono.

Di seguito il primo post sui social

Nel frattempo…sul sito del Ministero dell'Istruzione…

Pubblicato da Se i Social network fossero sempre esistiti su Lunedì 21 gennaio 2019

Diversi i commenti sarcastici. Da “che poi passare a Mengele è un attimo” a “Povera Italia“. O ancora “tutti gli anni una gaffe, ma lo fanno apposta“. Ma anche persone che cercano di sdrammatizzare: “Gli errori c’erano anche quando c’era il PD“.

Una seconda gaffe in poche ore del MIUR che ha scatenato l’ironia dei social. Il Ministero subito dopo corretto il testo ma su internet gira ancora la versione originale. Si tratta di un errore abbastanza grave visto che stiamo parlando di due periodi completamente differenti. Il biologo ceco è considerato il precursore della moderna teoria dell’ereditarietà mentre la tavola degli elementi è del chimico russo Mendeleev.

fonte foto copertina https://twitter.com/Adnkronos

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2019 13:38

Scontro OIM-Salvini. Il vicepremier: “I migranti vanno salvati ma riportati a casa”

nl pixel