Foggia, il boss Pasquale Ricucci freddato sotto casa a colpi di fucile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gargano, Foggia: ucciso Pasquale Ricucci, boss dell’omonimo clan

Carabinieri

Pasquale Ricucci, boss della mafia di Foggia, è stato ucciso in un agguato a Monte Sant’Angelo.

FOGGIA – E’ stato raggiunto e freddato sotto casa Pasquale Ricucci, boss di spicco della mafia del Gargano. Fic secc era a piedi quando è stato raggiunto da una raffica di proiettili. Gli investigatori accorsi in via San Pietro, nella frazione Macchia di Monte Sant’Angelo, hanno rinvenuto almeno nove cartucce di fucile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Carabinieri
fonte foto https://www.facebook.com/carabinieri.it/

Il boss Ricucci

Pasquale Ricucci, 45 anni, era al vertice del clan Lombardi-Ricucci-La Torre, erede dei Romito. Il 21 aprile 2009, il boss Franco Romito e il suo autista Giuseppe Trotta vengono crivellati nella loro auto in località Siponto. Da quel momento Ricucci prende il posto di comando. Il boss aveva precedenti per detenzione e porto abusivo di armi e il suo delitto potrebbe essere inquadrato nella sanguinosa faida del Gargano. Da tempo, infatti, Ricucci era nel mirino dei clan rivali: egli controllava spesso l’auto con la quale si muoveva, per verificare eventuali microspie a bordo.

https://www.youtube.com/watch?v=shadcSiLAfM

Guerra di mafia

Una guerra tra clan che ha provocato negli anni decine di morti e tanti casi di lupara bianca. Inizialmente a governare c’erano i “montanari”, con a capo le famiglie Libergolis e Romito che comandavano nella zona di Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Mattinata e che estendevano il loro potere criminale anche a Vieste e San Nicandro Garganico, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e Rignano Garganico. I vari processi hanno sfaldato questa alleanza dando il via ad una guerra senza fine. Il fronte più caldo a Vieste, dove dal gennaio 2015 – quando venne ucciso il boss Angelo Notarangelo – all’estate 2019 ci sono stati una quindicina tra omicidi, agguati falliti e lupare bianche tra i clan Raduano e Perna, un tempo alleati. Al momento sono una mezza dozzina i clan censiti dalla Dia nel Gargano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2019 23:22

Operazione antimafia nel Napoletano, 20 gli arresti

nl pixel