Garlate, Daspo a un bambino di dodici anni: sospeso dalla scuolabus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Garlate, scatta il Daspo per un 12enne: niente scuolabus per trenta giorni

Scuola

Il sindaco di Garlate dispone il Daspo per un bambino di dodici anni: non potrà prendere lo scuolabus per trenta giorni.

Ha dell’incredibile la notizia di cronaca che arriva da Garlate, dove un bambino di dodici anni è stato colpito dal daspo e non potrà prendere lo scuolabus per i prossimi trenta giorni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Urla, dispetti e parolacce: lo scuolabus più famoso di Garlate

La decisione è stata presa dal sindaco della città, messo al corrente di una situazione difficile da gestire per i volontari e gli operatori in servizio sullo scuolabus. Il dodicenne in questione, insieme con un gruppo di amici, si rendeva protagonista di veri e propri atti di bullismo sul mezzo che accompagna i bambini da scuola a casa.

Urla, dispetti, insulti e altri atteggiamenti sopra le righe contribuivano a rendere lo scuolabus un mezzo non sicuro e sicuramente non piacevole, né per i bambini né per gli adulti incaricati di controllare i ragazzi.

Scuola
fonte foto https://twitter.com/valemariniHR

Daspo per il bambino di dodici anni: il sindaco di Garlate opta per le maniere forti

Da qui la decisione del primo cittadino di Garlate che, dopo una serie di avvertimenti alla famiglia del piccolo, ha deciso di ricorrere al daspo nella speranza che la linea dura possa risolvere definitivamente la questione. Il dodicenne è stato quindi sospeso dal servizio per trenta giorni, durante i quali il tragitto da casa alla scuola (e viceversa) sarà a carico dei suoi genitori.

Per i suoi complici, cinque ragazzi di dodici anni, è scattata la diffida, una sorta di ammonizione. Nel caso in cui dovessero continuare a disturbare saranno interdetti anche loro dal servizio. Almeno per trenta giorni.

Si divide l’opinione pubblica

La piccola Garlate si è divisa sulla decisione del sindaco. Alcuni hanno definito esagerato e discriminatorio il provvedimento, altri hanno tirato un sospiro di sollievo nella speranza che le maniere forti possano riportare la calma e la serenità sul pulmino.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2018 10:43

Ponte Morandi, Autostrade farà ricorso contro Genova

nl pixel