Il vice presidente del Senato, Maurizio Gasparri, non le manda a dire a Elly Schlein su diversi temi, alluvione in Toscana compresa.
Durissimo attacco di Maurizio Gasparri alla sinistra e a Elly Schlein. Intervistato da Il Tempo, il vice presidente del Senato si è soffermato sui danni creati dal maltempo in Toscana che, secondo la leader del Pd, sarebbero anche frutto di errori del Governo, accusa respinta dall’uomo.
Gasparri le colpe sull’alluvione in Toscana
“Al governo c’è chi continua a negare l’emergenza climatica e blocca le rinnovabili e non investe ancora a sufficienza sulla prevenzione del dissesto”. Sono state queste, di fatto, le parole della Schlein sulle quali Gasparri ha voluto replicare duramente.
“Schlein e Giani hanno colpe gravi. Giani nei giorni scorsi ha sbagliato in materia di allarme e lo hanno contestato anche sindaci del suo partito. Se Giani fosse stato un presidente del centrodestra lo avrebbero già condotto in catene di fronte a un tribunale. Chi chiamerà Giani a rispondere degli errori? Chi li deve ripulire gli argini e i fiumi della Toscana, il centrodestra?”, ha esordito il vice presidente del Senato prima di rincarare la dose.
L’affondo alla Schlein
Gasparri ha voluto sottolineare il ruolo giocato, in passato, dalla Schlein quando aveva il ruolo di assessore della Regione Emilia-Romagna con deleghe sul dissesto idrogeologico. “Schlein si ribella e manda avanti Furfaro perché le ho ricordato che nel suo vecchio ruolo in Regione Emilia Romagna pare che nulla abbia speso dei fondi a disposizione per interventi di prevenzione al dissesto idrogeologico. È stata una cattiva amministratrice, per fortuna adesso il governo ha messo il generale Figliuolo al posto dell’incapace Bonaccini per dare risposte al territorio. Lo stesso Bonaccini che voleva fare il commissario straordinario per farsi la campagna elettorale. Se ci fosse una magistratura seria indagherebbe su quello che ha fatto Schlein prima e Giani ora. Loro fanno polemica per togliersi di dosso il sospetto di gravi responsabilità”.
Secondo il politico, le polemiche della Schlein e della sinistra sono strumentali: “Vorrei parlare con qualche congiunto e consigliare loro di riprendersi sta ragazza (Schlein, ndr). Mi spingo a dire che della Schlein abbiano un’opinione migliore noi rispetto a quelli del Pd. Se dovessi ripetere quello che mi dicono gli esponenti del suo partito in Senato io in confronto potrei passare per un sostenitore”, ha sentenziato Gasparri.