Gasperini commenta la vittoria della Roma sul Sassuolo
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Gasperini elogia la Roma dopo la vittoria sul Sassuolo in attesa di Raspadori

mister Gian Piero Gasperini

Le dichiarazioni di Gian Piero Gasperini dopo la vittoria casalinga della Roma contro il Sassuolo, fra prestazioni in crescita e riflessioni sui giocatori.

La Roma ha conquistato una vittoria importante contro il Sassuolo, imponendosi per 2-0 in un match valido per la 20^ giornata di Serie A. Alla guida della squadra, Gian Piero Gasperini ha fornito una serie di riflessioni ai microfoni di DAZN, analizzando la prestazione dei suoi giocatori e le dinamiche in campo. Questo successo non solo consolida la posizione della squadra in campionato, ma evidenzia anche i progressi fatti sotto la guida del tecnico, che si è soffermato sui miglioramenti osservati nel corso della partita.

l'attaccante della Roma Evan Ferguson
Evan Ferguson – newsmondo.it

Progressi tecnici e caratteriali della squadra

Gasperini ha espresso soddisfazione per la crescita dimostrata dalla squadra, soprattutto nella seconda metà della partita. Nonostante un primo tempo che ha visto la Roma faticare negli ultimi 16 metri, il secondo tempo ha segnato un netto miglioramento. “Indubbiamente, ma anche nel primo tempo abbiamo fatto una buona prestazione non valorizzata negli ultimi 16 metri”, ha dichiarato il tecnico, sottolineando come nel secondo tempo la squadra abbia “alzato il ritmo e siamo diventati molto più bravi tecnicamente”. La capacità di scambiare nello stretto e l’impegno dei giocatori sono stati punti focali delle sue osservazioni, con il tecnico che ha elogiato i suoi per il carattere e le qualità dimostrate in campo.

Focus sui singoli: Dybala, Raspadori e Ferguson

Parlando di Paulo Dybala, Gasperini ha riconosciuto le recenti buone prestazioni dell’attaccante, ma ha anche evidenziato la necessità di migliorare nelle conclusioni: “Lui aspetta le partite che devono essere sbloccate. Io sono contento così, l’importante è che lui continui a giocare che si diverta a giocare”. Riguardo alle voci su un possibile arrivo di Giacomo Raspadori, il tecnico ha preferito concentrarsi sui giocatori attualmente a disposizione, sottolineando l’importanza del rispetto per chi sta già dando il massimo in squadra. Infine, su Ferguson, che ha subito un infortunio durante il match, ha rassicurato che non si tratta di un problema muscolare serio, ma ha ammesso che “sono colpi dolorosi, che ti semiparalizzano”.

Innovazioni tattiche e aspettative future

Gasperini ha anche parlato delle nuove soluzioni tattiche che sta sperimentando, come l’impiego di Soulé in una posizione più centrale. L’allenatore ha spiegato che “questa è una soluzione che ho provato già ad inizio campionato” e che il giocatore può offrire fantasia e resistenza in quella zona del campo. Ha inoltre espresso la speranza che Soulé possa mostrare più lucidità in partita, dato che in allenamento dimostra spesso ottime qualità vicino alla porta. Le dichiarazioni del tecnico lasciano intravedere una Roma in evoluzione, con l’obiettivo di consolidare le proprie prestazioni e ambizioni in campionato.

Leggi anche
Atalanta supera il Torino a Bergamo e avvicina il Como in classifica

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2026 10:43

Atalanta supera il Torino a Bergamo e avvicina il Como in classifica

nl pixel