Israele fa partire l’operazione annunciata qualche giorno fa e allaga con acqua marina i tunnel di Hamas.
L’operazione di allagamento dei tunnel sotterranei di Hamas è iniziata. L’esercito israeliano ha iniziato ad allagare con acqua marina una parte di gallerie scavate dall’organizzazione islamista a Gaza.
La Cnn lancia la notizia
A riferire l’avvio dell’operazione israeliana è stata la TV americana Cnn, secondo la quale Israele aveva già informato, qualche giorno addietro, gli Usa di tali operazioni. L’avvio dell’allagamento di parte dei tunnel ha preoccupato non poco per via degli ostaggi che Hamas starebbe nascondendo all’interno di questa rete di gallerie sotterranee, sarebbero più di un centinaio.
Le parole del presidente Usa Joe Biden
Dopo la comunicazione dell’avvio delle nuove operazioni di guerra da parte della CNN, i giornalisti hanno chiesto chiarimenti al presidente Usa Joe Biden che ha confermato di aver ricevuto informazioni riguardanti l’allagamento della rete di gallerie scavate da Hamas in Plestina.
Biden inoltre, ha parlato anche dei possibili ostaggi nascosti nei tunnel, affermando che non sa con certezza se siano presenti o meno all’interno delle gallerie: “In merito all’allagamento dei tunnel, non sono nelle condizioni di dire con certezza… Ci sono informazioni piuttosto sicure che non ci siano ostaggi in quei tunnel, ma non lo so con certezza“, ha affermato l’inquilino della Casa Bianca. Biden ha anche aggiunto: “Non lo so, in ogni caso ogni civile morto è sempre una tragedia” ha concluso.
President Joe Biden called for a change in Israel's government Tuesday, citing concerns over shifting world opinion on the War in Gaza. Biden also criticized Israel's "indiscriminate bombing" of targets in Gaza. Prime Minister Benjamin Netanyahu thanked the U.S. for its support… pic.twitter.com/sSi0vdsQ0f
— Billy Hallowell 🙏 (@BillyHallowell) December 13, 2023
Le dichiarazioni del ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen
Il ministro degli esteri israeliano Eli Choen ha diramato una nota nella quale afferma con assoluta certezza che la guerra andrà avanti, con o senza il sostegno internazionale. Eli Cohen ha così escluso ogni possibile speranza in merito a una nuova tregua nella Striscia di Gaza. Cohen ha dichiarato: “Cessare il fuoco in questo momento vorrebbe dire fare un regalo ai terroristi di Hamas. Se lo facessimo, loro tornerebbero a minacciare i cittadini di Israele“. La guerra e gli scontri, dunque, proseguono. Inoltre, lo stato maggiore israeliano ha informato che nella notte sono stati uccisi 10 soldati e altri 21 sono rimasti feriti, alcuni anche gravemente.