Gran Bretagna, vietati i lifting ai glutei: sono troppo pericolosi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gb, vietati i lifting ai glutei: sono troppo pericolosi

Salute in viaggio - ospedale

In Gran Bretagna arriva lo stop alle operazioni di chirurgia estetica per ottenere ‘glutei alla brasiliana’. Intervento troppo rischioso e a volte mortale.

In Gran Bretagna le autorità hanno vietato gli interventi chirurgici per ottenere i famigerati glutei alla brasiliana. Lo stop è arrivato dalla British Association of Aesthetic Plastic Surgeons dopo il secondo decesso nel corso dell’anno in seguito a questo tipo di intervento chirurgico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In cosa consiste l’operazione

L’operazione chirurgica prevede il trasferimento del grasso che, prelevato da una zona del corpo, viene iniettato nei glutei per poi essere modellato.

Salute in viaggio - ospedale
fonte foto: pixabay.com/it/pelle-dermatologia-ospedale-2404163/

I rischi legati all’operazione

Il rischio, fanno sapere gli esperti britannici, è che il grasso possa entrare nelle vene maggiori che potrebbero quindi portarlo fino al cuore o al cervello. Ma i rischi per la salute non sono legati solo alla possibile embolia. L’operazione chirurgica in questione ha anche un alto rischio di infezioni.

I numeri: trentadue morti accertate, tasso di mortalità a uno su tremila operazioni

Uno studio pubblicato proprio dall‘Aesthetic Surgery Journal evidenzia i rischi legati a questo tipo di intervento di chirurgia estetica e ha portato alla luce la morte di trentadue pazienti che avevano fatto ricorso a questa operazione chirurgica.

Le statistiche parlano di un tasso di mortalità pari a uno su tremila, numeri bassi ma che preoccupano le autorità britanniche che hanno così invitato  medici a sospendere questo tipo di interventi fino a quando non saranno condotti nuovi studi e nuove analisi sui rischi effettivi di un’operazione estetica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2018 12:58

È morta Montserrat Caballé, una delle migliori cantanti liriche della storia

nl pixel