Scomparsa leggenda del cinema americano: icona dei film cult

Scomparsa leggenda del cinema americano: icona dei film cult

Gena Rowlands, attrice americana e musa di John Cassavetes, è morta a 94 anni. Nota per le sue interpretazioni in film cult.

La morte di Gena Rowlands, una delle attrici più iconiche del cinema americano e dei film cult, ha segnato la fine di un’epoca. A 94 anni, l’attrice si è spenta nella sua casa di Indian Wells, circondata dall’affetto dei suoi cari.

La notizia della sua scomparsa è stata confermata dalla famiglia, che ha rivelato che Rowlands combatteva da tempo contro l’Alzheimer. La sua carriera, che ha attraversato più di sei decenni, è stata costellata di successi, grazie alle sue interpretazioni memorabili sia in televisione che sul grande schermo.

Volto di una donna

La carriera straordinaria di Rowlands: i film

Gena Rowlands è stata una figura chiave nel panorama cinematografico del XX secolo, particolarmente nota per la sua collaborazione con il regista e primo marito John Cassavetes. La coppia ha lavorato insieme in dieci film, che sono diventati pietre miliari del cinema indipendente americano.

Tra i più celebri si annoverano ‘Faces’ (1968), ‘Opening Night’ (1977) e ‘Love Streams’ (1984). La capacità di Rowlands di dare vita a personaggi complessi e profondamente umani ha fatto di lei una delle attrici più apprezzate della sua generazione.

I ruoli indimenticabili che hanno fatto la storia del cinema

Tra le interpretazioni più celebrate di Gena Rowlands, spicca il suo ruolo in ‘A Woman Under the Influence’ (1974), conosciuto in Italia come ‘Una moglie’. In questo film, diretto da John Cassavetes, Rowlands interpreta una casalinga che lotta con problemi emotivi, un ritratto potente e toccante che le valse un Golden Globe e la sua prima nomination all’Oscar come Migliore Attrice.

La sua seconda nomination all’Oscar arrivò nel 1980 per la sua interpretazione nel film ‘Gloria’ (‘Una notte d’estate’), dove incarnava una donna forte e determinata.

Anche dopo la morte di Cassavetes nel 1989, Rowlands continuò a recitare, mantenendo viva la sua straordinaria carriera.

Tra i suoi ultimi ruoli, è particolarmente significativo quello in ‘The Notebook’ (‘Le pagine della nostra vita’) del 2004, diretto dal figlio Nick Cassavetes. Qui, Rowlands interpreta una donna anziana affetta da demenza, in un ruolo che sembra quasi un riflesso della sua stessa battaglia contro l’Alzheimer.