Gene Deitch morto, il regista americano aveva 95 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Gene Deitch, regista di ‘Braccio di ferro’ e ‘Tom and Jerry’

Tom and Jerry

Gene Deitch è morto all’età di 95 anni. Il regista ha vinto anche un ‘Premio Oscar’.

PRAGA (REPUBBLICA CECA) – E’ morto all’età di 95 anni Gene Deitch, conosciuto da tutti per essere il regista di Braccio di ferro e Tom&Jerry. La notizia è stata comunicata dalla famiglia anche se non ha precisato i motivi del decesso. La scomparsa dell’artista non sarebbe correlata al coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Gene Deitch

Nata l’8 agosto 1924 (Leone) a Chicago, Eugene ‘Gene’ Merril Deitch alla fine degli anni ’50 si è dovuto trasferire a Praga per motivi di lavoro. Un viaggio che sarebbe dovuto durare circa 10 giorni ma per amore (ha incontrato e sposato la compagna della sua vita n.d.r.) è rimasto per tutta la vita anche se molte volte è ritornato a Hollywood.

Negli anni ’60 ha dato vita al corto Munro che gli ha permesso di vincere il Premio Oscar. Un film ha permesso a Gene di farsi conoscere in tutto il mondo anche se i grandi successi sono arrivati con Tom&Jerry e Braccio di Ferro. Due cartoni conosciuti in tutto il mondo e amato dai più piccoli e dai più grandi che lo hanno visto protagonista come regista. La sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del cinema e del teatro anche se il suo nome sarà sempre ricordato per i film e i cartoon che hanno scritto pagine di storia delle televisione internazionale.

Tom and Jerry
fonte foto https://www.facebook.com/TomandJerry/

Gene Dietch morto

La morte di Gene Dietch è stata annunciata dalla famiglia nelle prime ore di domenica 19 aprile 2020. La moglie e i figli dell’artista hanno preferito mantenere il massimo riserbo sulle cause del decesso dell’uomo anche se la scomparsa non sarebbe legata al coronavirus.

Nelle prossime settimane amici e colleghi lo omaggeranno visto che per l’emergenza coronavirus in molti non potranno andare a salutarlo per l’ultima volta.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/TomandJerry/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2020 16:04

Coronavirus, Brusaferro, ‘La parola chiave è convivere con il virus per mesi’

nl pixel