Il generale Vannacci e l’addio a Salvini, lancia un nuovo partito: i retroscena

Il generale Vannacci e l’addio a Salvini, lancia un nuovo partito: i retroscena

Vannacci, forte del successo elettorale, sembra intenzionato a fondare un suo partito segnando una possibile “rottura” con Salvini.

Dopo il trionfante ingresso al Parlamento europeo grazie alla Lega di Matteo Salvini, il generale Roberto Vannacci potrebbe presto avviare un nuovo partito, allontanandosi dal partito che lo ha portato a Bruxelles. Ecco, come riportato da Today.it, i possibili “indizi”.

Roberto Vannacci

Vannacci prepara il lancio di un nuovo partito

Il cambiamento di rotta è stato annunciato indirettamente attraverso un post pubblicato sulla pagina Facebook del comitato “Il mondo al contrario“, dove si è fatto riferimento ad un evento “dedicato” al giornalista Matteo Pucciarelli di Repubblica.

In tale post, i sostenitori di Vannacci hanno manifestato la loro gratitudine verso il giornalista, ritenuto responsabile di aver aumentato la popolarità del generale grazie alla sua critica pubblica.

L’annuncio conteneva anche un invito a partecipare ad un “brindisi nazionale” il 17 agosto 2024, giorno simbolico per il comitato, indicato come il “Pucciarelli’s day“.

Questo evento, che potrebbe sembrare una semplice presa in giro, nasconde in realtà l’intenzione di trasformare il comitato in un vero e proprio soggetto politico, con tanto di tesseramento già avviato.

Gli indizi di una “separazione” dalla Lega

Il legame tra Vannacci e la Lega di Salvini sembra sempre più tenue. Nonostante il generale abbia ottenuto circa mezzo milione di voti, è evidente che una buona parte di questi provenisse già dall’elettorato leghista.

Il malcontento tra i dirigenti della Lega, che temevano che Vannacci potesse utilizzare il partito come un “taxi” per il suo ingresso in politica, sembra quindi fondato.

Fabio Filomeni, presidente del comitato pro-Vannacci, è rimasto vago sul futuro del gruppo, dichiarando: “Quale sarà il futuro del Comitato? La risposta certa può darla solo lo scorrere del tempo“.

Tuttavia, ha lasciato intendere che il comitato stia lavorando ad un “progetto ambizioso“, insieme al segretario Bruno Spatara, noto per le sue precedenti affiliazioni con Forza Nuova e Casa Pound.