Genoa-Milan 0-8: dominio rossonero a Marassi, scudetto a un passo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Genoa-Milan, il clamoroso 8 a 0 rossonero del 1955

Il Gre-No-Li del Milan (Gren, Nordhal, Liedholm)

Nella stagione 1954/55 i rossoneri trionfano in campionato. A tre dal termine si gioca Genoa-Milan: il Diavolo ne segna addirittura otto e si prepara alla matematica vittoria dello scudetto.

GENOA-MILAN, L’8 a 0 ROSSONERO DEL 1955

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel campionato 1954/55 il Milan torna a puntare con decisione al titolo nazionale. La stagione segna per i rossoneri l’importante passaggio in seno alla proprietà tra la presidenza Trabattoni e quella di Andrea Rizzoli. Il nuovo numero uno del Diavolo ha ambizioni notevoli: gli acquisti del fuoriclasse uruguaiano Schiaffino, dell’ala Ricagni e del difensore Cesare Maldini sono a dimostrarlo.

Avvio a razzo!

Il Milan, infatti, parte a razzo e vince 9 delle prime 10 giornate. Liedholm dà equilibrio, Schiaffino illumina e Nordhal continua a gonfiare le reti avversarie. La formazione di Guttmann sembra inarrestabile; solo l’Udinese prova a tenere il passo dei rossoneri.

Clamoroso: esonero di Bela

All’inizio del girone di ritorno, tuttavia, il Milan perde due gare consecutive e l’allenatore ungherese viene sollevato dall’incarico, passando così la mano al secondo Hector Puricelli, già attaccante in rossonero. Dopo il ko nello scontro diretto, i punti di vantaggio sull’Udinese sono appena due. Nelle gare successive, comunque, i rossoneri resistono vincendo contro Lazio e Juventus.

Juan Alberto Schiaffino
Juan Alberto Schiaffino (fonte foto: todofutebol.com)

5 giugno, Genoa-Milan

Il 5 giugno 1955, a tre gare dalla fine, si gioca Genoa-Milan. Queste le formazioni in campo: GENOA: Franzosi, Cardoni, Beccatini, Larsen, Carlini, Emoli, Frizzi, Pestrin, Corso, Dal Monte, Carapellese.
MILAN: Buffon, Beraldo, Zagatti, Liedholm, Pedroni, Bergamaschi, Soerensen, Ricagni, Nordhal, Schiaffino, Frignani.

Il pallottoliere…

A Marassi il Diavolo mette in scena uno dei suoi show migliori di sempre: Nordhal apre le marcature dopo appena dieci minuti, poi Schiaffino realizza una doppietta nel giro di un paio di giri di orologio. La gara è già chiusa ma nella ripresa il Milan dilaga e alla fine sul tabellone si legge un eloquente 0 a 8! Segneranno ancora Nordhal (tripletta), Frignani (doppietta) e Liedholm.

https://www.youtube.com/watch?v=fH3i7E49lHE

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2019 15:38

Serie B, Empoli in testa. Colpi esterni di Salernitana, Trapani, Cittadella e Crotone

nl pixel