Genova, il Tribunale ha riconosciuto una bambina con due mamme
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Genova, il Tribunale ha riconosciuto una bambina con due mamme

Il Tribunale di Genova riconosce una bambina ‘con due mamme’. Nel certificato di nascita sarà registrato come secondo genitore la partner della donna che ha partorito.

GENOVA – Sentenza storica emessa dal Tribunale di Genova che ha imposto al Comune di registrare due mamme nel certificato di nascita di una bambina. Oltre alla donna che ha partorito la neonata, infatti, i giudici hanno riconosciuto il ruolo anche della compagna.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Tribunale di Genova ha riconosciuto una bambina con ‘due mamme’

La bambina è stata concepita attraverso la fecondazione assistita e non è noto il nome del donatore. Il Tribunale di Genova ha sottolineato coma la gravidanza sia stata condotta e portata a termine dalla mamma con la sua compagna.

Tribunale Genova
fonte foto https://twitter.com/RaiNews

Il riconoscimento della genitorialità della partner della mamma rappresenta un interesse superiore per la bambina

I giudici hanno inoltre evidenziato come il riconoscimento delle genitorialità rappresenti un interesse superiore per la bambina. I legali della coppia hanno inoltre sottolineata come il riconoscimento della genitorialità di un partner dello stesso tempo sia ormai largamente diffusa in Europa. La sentenza ha diviso l’opinione pubblica tra chi ha esultato parlando di una svolta storica nella storia giudiziaria italiana.

Si tratta del terzo caso in Italia. Il Tribunale dovrà presto esprimersi su altri due ricorsi presentati dagli stessi avvocati

I legali della coppia hanno fatto sapere che questo appena trattato è il terzo caso in Italia e il Tribunale dovrà decidere nei prossimi giorni se accogliere o meno gli altri due ricorsi presentati proprio dagli stessi due avvocati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2018 14:04

Migranti, sgombrato il presidio Baobab di Roma. Salvini: “Non è finita”

nl pixel