Gentiloni canta 'Bella Ciao' a Strasburgo, ira FdI e Lega
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gentiloni canta ‘Bella Ciao’ a Strasburgo, ira FdI e Lega. Lui risponde: “Per me un onore”

Paolo Gentiloni

Gentiloni canta ‘Bella Ciao’ a Strasburgo insieme ad altri commissari. La Meloni attacca: “Teatrino scandaloso”.

STRASBURGO (FRANCIA) – Gentiloni canta ‘Bella Ciao’ a Strasburgo. Il commissario, insieme ad altri colleghi, ha intonato la canzone all’interno dell’aula dell’Europarlamento dopo il via libera alla nuova squadra guidata da Ursula von der Leyen.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Oltre all’ex premier, il brano è stato cantato anche dall’olandese Frans Timmermans, dalla maltese Helen Dalli, dalla portoghese Elisa Ferreira e altri tre colleghi che non si sono sottratti a questa piccola esibizione.

‘Bella Ciao’ cantata a Strasburgo

L’esibizione è stata fatta subito dopo il via libera alla nuova commissione Ue con il video che doveva rimanere nella chat del gruppo. Ma, non è ancora chiaro come, nei primi giorni di dicembre il filmato ha iniziato a girare anche al di fuori delle conversazioni private.

A diffonderlo sui social è stata Giorgia Meloni con il titolo “Unione sovietica europea”. La leader di Fratelli d’Italia ha criticato duramente la decisione di cantare ‘Bella Ciao’ al Parlamento Europeo: “Solo io reputo scandaloso questo ridicolo teatrino da parte delle più alte istituzioni europee. Non hanno nulla di più importante di cui occuparsi“.

Giorgia Meloni
fonte foto https://www.facebook.com/legasalvinipremier/

Il Centrodestra va all’attacco

Giorgia Meloni non è l’unica che va all’attacco della commissione europea. Su Twitter Matteo Salvini aggiunge: “Complimenti a PD e 5Stelle per la scelta di Gentiloni come rappresentante in Europa. Al prossimo giro canteranno anche Bandiera Rossa, poi Sanremo e tournée internazionale“.

E l’europarlamentare di Forza Italia, Fulvio Martusciello, conclude: “Ma pensassero a lavorare che sono pagati per questo. Bonino, Frattini o Tajani che pure sono stati commissari europei non lo avrebbero mai fatto. Non è un caso che i commissari che cantano sono tutti socialisti. Noi popolari siamo seri e una cretinaggine del genere non l’avremmo mai fatto“. E le polemiche rischiano di non finire qui.

Commissari europei intonano "Bella Ciao". Solo io reputo scandaloso questo ridicolo teatrino da parte delle più alte istituzioni europee? Non hanno nulla di più importante di cui occuparsi?Video di: Gardenia Trezzini

Pubblicato da Giorgia Meloni su Mercoledì 4 dicembre 2019

Gentiloni canta Bella Ciao, “Per me un onore”

Gentiloni ha voluto rispondere alle critiche del Centrodestra ribadendo come per lui sia stato un onore cantare Bella Ciao.

“Mi dicono che qualcuno si è scandalizzato perchè a una festa dei socialisti europei abbiamo cantato Bella Ciao. Per me, un onore”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:36

Mes, slitta l’approvazione della riforma

nl pixel