Economia in contrazione nel 2023: è rischio recessione?

Economia in contrazione nel 2023: è rischio recessione?

In Germania l’economia ha subito un calo dello 0,3% nel 2023, ma grazie alla revisione dei dati del terzo trimestre evita la recessione tecnica.

La Germania, considerata come la più grande economia in Europa, ha chiuso il 2023 con una crescita negativa. Secondo i dati pubblicati dall’Ufficio Federale di Statistica, l’economia tedesca si è contratta dello 0,3% nel 2023. Tuttavia, grazie alla revisione dei dati relativi al terzo trimestre, il Paese ha evitato la recessione tecnica, ovvero due trimestri consecutivi di crescita negativa.

Un anno difficile per l’economia tedesca

Il 2023 è stato un anno difficile per l’economia tedesca. Nel 2023 lo sviluppo economico tedesco è stato messo in difficoltà dalle molteplici crisi in corso”, ha difatti affermato Ruth Brand, Presidente dell’Ufficio Federale di Statistica.

Il Pil è diminuito dello 0,3% negli ultimi 12 mesi, il primo calo del genere dall’inizio della pandemia, rappresentando un contrasto netto con i pari livello in tutto il mondo e solleva interrogativi sul futuro del Paese come potenza industriale. Ad impattare negativamente sulla produzione nel 2023, sono stati soprattutto il settore manifatturiero, la spesa pubblica e il consumo.

Il 2023 è stato caratterizzato da una flessione dell’industria tedesca, in primo luogo nel comparto energetico ma anche nelle altre divisioni manifatturiere, complessivamente in calo dello 0,4%. In positivo invece, si sono distinte l’industria automobilistica e dei mezzi di trasporto.

Il settore edilizio è in difficoltà a causa degli aumenti dei tassi Bce che rendono più costoso accendere un mutuo. Per tutto il corso del 2023 i prezzi delle abitazioni sono stati in calo, con un’accelerazione della flessione negli ultimi mesi dell’anno.

Le prospettive per il 2024

Nonostante le difficoltà, la Germania è riuscita a evitare la recessione tecnica nel 2023, grazie alla revisione al rialzo del Pil del terzo trimestre del 2023 da -0,1% allo 0%.

Tuttavia, il rischio di un’altra recessione nel 2024 rimane alto. Gli analisti di ING prevedono che “l’economia tedesca si contragga dello 0,3% anno su anno quest’anno. Sarebbe la prima volta dagli inizi degli anni 2000 che la Germania attraversa una recessione biennale, anche se potrebbe rivelarsi di entità limitata”.

 
Continua a leggere su Newsmondo.it