La Germania rassicura l’Italia, nessun volo con i migranti verso Roma. Salvini: “Io mi faccio i problemi che esistono”.
Dopo il monito di Salvini (“siamo pronti a chiudere gli aeroporti come abbiamo fatto con i porti“), dalla Germania arrivano parole di rassicurazione nei confronti del ministro dell’Interno italiano. Da Berlino, fanno sapere, non c’è alcuna intenzione di portare migranti in Italia a bordo di voli charter. Lo scopo del governo tedesco, fanno sapere, è quello di creare un rapporto di collaborazione con il governo di Roma.
Dalla Germania: nessun volo verso l’Italia
“Nel weekend si è parlato di voli dalla Baviera e l’informazione non era corretta: un piano del genere non esiste”, ha fatto sapere il portavoce del ministro dell’Interno tedesco. Dalla Germania fanno sapere inoltre di essere intenzionati a portare fino in fondo il negoziato con l’Italia nella speranza che si possa arrivare presto alla firma di un accordo che possa essere gradito a entrambi.
Le trattative tra l’Italia e la Germania
La questione principale è quella legata alla collaborazione per quanto riguarda l’accoglienza e la redistribuzione degli immigrati. L’Italia, come noto, si oppone al provvedimento secondo il quale i migranti che si muovono per l’Europa debbano essere riportati nel paese del primo sbarco. Sostanzialmente, stando a questa norma, la gran parte delle persone sarebbe ricondotta in Italia, il principale porto di sbarco per le persone provenienti dall’Africa.
Salvini: “Se la Germania mi dice che questi voli non esistono, neanche il problema esiste”
“Io mi pongo i problemi che esistono: se la Germania mi dice che questi voli non esistono, neanche il problema esiste“, ha fatto sapere Matteo Salvini in risposta alle rassicurazioni provenienti dalla Germania.