Gerry Scotti cantante su TikTok: le imitazioni virali sui social
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gerry Scotti diventa cantante e conquista TikTok: le imitazioni di Mengoni e Lazza diventano virali

Gerry Scotti

Gerry Scotti ha conquistato TikTok nei panni di cantante: i video in cui imita Marco Mengoni e Lazza diventano virali.

Da signore della televisione a idolo dei social è un attimo. Soprattutto se ad aiutarti è l’Intelligenza Artificiale, utilizzata con quel pizzico di fantasia che non appartiene a tutti. Lo sanno bene tantissimi vip diventati improvvisamente delle star anche su TikTok, a volte inconsapevolmente, altre volte con piena consapevolezza. E tra questi anche Gerry Scotti, oggi un rispettato cantante. Almeno sulla piattaforma cinese.

Come fare soldi con le criptovalute e guadagnare?

Alcuni video realizzati con l’IA sono infatti riuscite a fare dell’iconico volto di trasmissioni come Passaparola e Chi vuol essere milionario? un nuovo versatile ‘maestro della voce’, in grado di passare senza troppi problemi dagli acuti del miglior Marco Mengoni alle barre rapidissime di Lazza o addirittura di Eminem.

Gerry Scotti cantante conquista TikTok

L’Intelligenza Artificiale è possibile realizzare davvero di tutto, specialmente se si ha una fantasia spiccata. Capita così che alcuni utenti di TikTok abbiano creato dei veri e propri profili in cui si divertono a trasformare personaggi famosi, come alcuni presentatori noti della televisione italiana, in vere star della musica. E i risultati a volte lasciano davvero senza parole.

Gerry Scotti
Gerry Scotti

Se l’account Music.Cisco si è sbizzarrito utilizzando la voce di Gerry Scotti per ricreare grandi hit internazionali come Barbie Girl degli Aqua o The Real Slim Shady di Eminem, con un risultato sicuramente straniante, per non dire comico, a vincere il premio per la migliore imitazione è forse l’account CarmenAI, che ha voluto utilizzare la voce di Gerry per cantare alcuni successi recenti, come Cenere di Lazza, o anche brani iconici del nostro pop.

Hai mai pensato ad esempio di vedere Gerry Scotti nei panni di Marco Mengoni, vincitore dell’ultimo Sanremo, in L’essenziale? Adesso è possibile grazie a un video che ha rapidamente conquistato il mondo di TikTok:

@carmenai69 Gerry canta L’essenziale di Marco Mengoni #essenziale #mengoni #marcomengoni #sanremo #gerry #gerryscotti ♬ original sound – CarmenAI

Non solo Gerry Scotti: il fenomeno delle canzoni fake

Sottolineare che Gerry Scotti non ha ovviamente cantato alcuna di queste canzoni, o almeno non in uno studio di registrazione, è quasi superfluo. Video di questo tipo, molto popolari sui social, sono invece stati creati grazie all’Intelligenza Artificiale, in grado di realizzare un alter ego di Gerry decisamente canterino.

D’altronde, non è stato solo lo zio Gerry a essere omaggiato in questo modo dalla fantasia di tanti fan sui social. Per creare canzoni fake esistono diversi programmi, disponibili semplicemente online. Come funzionano? Il meccanismo è intuitivo: basta scegliere un brano e sostituire la voce originale con quella di un’altra persona presente nel software (si va da cantanti a personaggi influenti della politica, come Donald Trump).

E se in alcuni casi la tecnologia deepfake può diventare dannosa, per non dire anche pericolosa, quando ad esempio per influenzare l’opinione pubblica prima di un’importante elezione, nel caso delle canzoni fake il rischio è ridotto quasi a zero e il divertimento è a volte impagabile. Anche se a questo punto la curiosità è molta: chissà se Gerry riuscirebbe davvero a interpretare L’essenziale in maniera così esemplare. Magari lo scopriremo durante il prossimo Sanremo…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2023 17:40

Folle moda social, “Barbie botox”: l’assurdo ritocco del collo

nl pixel