Gespi Augusta: un'azienda che crede fortemente nella sostenibilità aziendale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gespi Augusta: un’azienda che crede fortemente nella sostenibilità aziendale

ecologia green rinnovabili energia sostenibilità

Sempre più spesso si sente parlare di sostenibilità ambientale e di tutela dell’ambiente; tutti infatti, anche i politici, ci stiamo finalmente rendendo conto che certe tematiche devono essere affrontate il prima possibile e con grande serietà; in gioco c’è il futuro nostro, quello dei nostri figli e nipoti e quello dell’intero pianeta Terra.

Tutti, nessuno escluso, dobbiamo collaborare per garantire la sostenibilità ambientale, proposito che alla fine si concretizza nella lotta all’inquinamento, nella riduzione di emissioni nocive, nel riciclaggio dei rifiuti, nella riduzione della loro produzione, nell’attivazione di circoli economici virtuosi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fortunatamente, la sensibilità verso questi aspetti è molto cresciuta negli ultimi tempi e l’atteggiamento del mondo giovanile fa davvero ben sperare, ma, ovviamente servono anche e soprattutto atti concreti da parte di privati cittadini, politici e imprese.

Quest’ultima riflessione ci dà lo spunto per citare un esempio virtuoso di impresa: Gespi srl, un’azienda di Augusta (Siracusa) che opera nel settore della termovalorizzazione dei rifiuti pericolosi e no.

Parliamo di Gespi perché è il classico esempio di azienda che è riuscita nella complessa impresa di riuscire a conciliare gli aspetti produttivi e del giusto profitto aziendale a quelli della sostenibilità ambientale.

ecologia green rinnovabili energia sostenibilità

Gespi: la tutela dell’ambiente è una delle sue mission

Gespi esiste da quasi quaranta anni; situata all’interno della rada megarese, in una posizione decisamente strategica, l’azienda opera nell’ambito dello smaltimento dei rifiuti portuali, industriali e sanitari. Fin dagli albori, l’azienda ha privilegiato politiche di investimento lungimiranti che potessero tutelare l’ambiente. Una scelta davvero meritevole, specialmente se riflettiamo sul fatto che fino a qualche decennio fa di tutela ambientale non parlava quasi nessuno.

Gespi: azienda leader nella termovalorizzazione dei rifiuti

Ge.s.p.i. di Punta Cugno è la principale azienda italiana nel settore della gestione di impianti per la termovalorizzazione dei rifiuti; l’impianto gestito dall’azienda siciliana può vantare strumentazioni di ultima generazione e certificazioni di altissimo livello.

Gespi è in grado gestire, grazie a una rete logistica di prim’ordine, smaltimento di rifiuti provenienti dai poli produttivi della sua zona di competenza.

Il termovalorizzatore dell’azienda augustana è del tutto conforme ai requisiti richiesti dalla Comunità Europea per quanto concerne l’efficientamento energetico e l’economia circolare.

La tecnologia impiegata da Gespi è unica nel nostro Paese e offre numerosi vantaggi. Le scorie prodotte dall’impianto sono estratte tramite un procedimento “a secco” che permette un notevolissimo risparmio di risorse idriche. Il quantitativo di scorie inoltre risulta ridotto di circa la metà e, rispetto agli usuali standard, il recupero di energia elettrica dal calore prodotto dall’impianto è superiore del 30%.

Quest’ultimo punto è importantissimo; infatti il recupero di energia elettrica permette di risparmiare circa 2.100 TEP di energia primaria e di soddisfare il fabbisogno energetico annuo di circa 4.500 nuclei familiari! Tutto ciò permette, inoltre, di evitare la produzione di circa 6.000 tonnellate di CO2, con benefici ambientali enormi.

L’impianto di Gespi è quindi un vero e proprio gioiello tecnologico che rappresenta una risorsa unica nell’ottica della sostenibilità ambientale e della green economy. Va inoltre ricordato che tutti i sistemi di Ge.s.p.i. sono certificati RINA in base alle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 e sono dunque perfettamente in linea con i criteri europei più attuali. Stiamo parlando quindi di una realtà aziendale di prim’ordine che opera ormai moltissimo tempo in modo davvero impeccabile rispettando tutti i vari standard imposti dalla Comunità Europea e dalle legislazioni in materia.

La fiera di Ecomondo 2022

A testimoniare la vocazione “green” dell’azienda di Punta Cugno c’è anche la partecipazione annuale alla manifestazione Ecomondo che si tiene tutti gli anni a Rimini-Fiera.

Ecomondo è uno degli eventi principali a livello internazionale per tutti quegli operatori e imprese che credono fortemente nei valori della green economy e della transizione ecologica.

Quella dell’anno 2022 era la 25esima edizione della manifestazione che, come sempre, ha visto rappresentati tutti i settori “green”: eco-design, efficienza al riuso e alla valorizzazione delle materie prime e dell’energia, bonifica, riqualificazione di siti contaminati, bioenergie e molto altro ancora. Per tutti i partecipanti l’evento è stato un vero e proprio successo, testimoniato da un’affluenza con numeri record.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2023 17:49

Risparmiare sulla spesa: ecco alcuni trucchi da poter seguire

nl pixel