Una piattaforma unica per gestire i videogiochi dei diversi Store
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Una piattaforma unica per gestire i videogiochi dei diversi Store

Gestire i videogiochi GOG Galaxy_presentazione

Per gli appassionati gestire i videogiochi acquistati sui diversi store è un’impresa. Ma arriva un programma che cambia tutto.

Oggi gestire i videogiochi della nostra collezione è diventato un mestiere a tempo pieno. Chi è appassionato e fa acquisti online infatti probabilmente si deve gestire fra almeno tre o quattro piattaforme: Steam, Epic Games Launcher, Origin e Uplay giusto per citare solo quelle su PC.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Se poi siamo multipiattaforma, è possibile che a questi si aggiungano anche, per esempio, Xbox Live o PlayStation Network. Infine ci sono gli Store alternativi, come Humble Bundle.

Insomma, un tale caos che a volte anche solo ricordarci dove abbiamo acquistato un titolo può diventare impegnativo. Per fortuna, esiste una soluzione facile e veloce: GOG Galaxy.

Gestire i videogiochi GOG Galaxy

GOG Galaxy 2.0 è la “madre di tutti i launcher”

GOG è una delle più famose piattaforme di videogame indipendenti. Per i lettori di Newsmondo è una vecchia conoscenza, per via della sua selezione di videogiochi gratis. Come tutti i servizi che vendono videogiochi, anche GOG richiede l’installazione del proprio client, GOG Galaxy.

Ecco la novità. La nuova versione, GOG Galaxy 2.0 può collegarsi con tutte le altre piattaforme e, in parole povere, permetterci di ritrovare tutti i videogiochi che abbiamo acquistato o quelli gratis che abbiamo ottenuto, in un solo posto. Un risultato che, finora, nessun altro sistema ha raggiunto.

Come instalare GOG Galaxy 2.0 e gestire i videogiochi di tutti i produttori

Peraltro, il meccanismo è molto semplice. Si parte scaricando e installando il client.

Al primo avvio, dobbiamo inserire i nostri dati di accesso. Se non abbiamo un account GOG, usiamo la dicitura sign up now per crearne uno. Ricordiamoci poi di confermare la mail, ma non siamo costretti a farlo subito.

Gestire i videogiochi GOG Galaxy setup

Una volta avviato GOG Galaxy 2.0 facciamo click sull’ingranaggio in alto a sinistra e scegliamo la voce Settings.

GOG Galaxy inserire piattaforme

Nella finestra che si apre possiamo scegliere gli altri Store. Facendo click su Connect avvieremo la procedura di integrazione.

GOG Galaxy elenco piattaforme

Come prima cosa il sistema scaricherà l’integrazione necessaria, poi ci presenterà una finestra di riepilogo in cui ci mostra quali elementi può sincronizzare.

GOG Galaxy elenco piattaforme

Facendo click nuovamente su Connect avvieremo la procedura di sincronizzazione, che è diversa per ciascuna piattaforma.

Gestire i videogiochi è appena diventato semplicissimo

Il client ufficiale GOG, che è appena diventato il cuore della nostra libreria, ha anche tutta una serie di altre impostazioni che ci permettono di adattarne il comportamento. Per esempio, possiamo stabilire se il client deve rimanere aperto quando ne avviamo un altro per lanciare un gioco, oppure decidere se aprire o meno GOG Galaxy all’avvio del computer.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2020 10:10

Ecco come liberare spazio su Gmail il modo rapido e semplice

nl pixel