Un quotidiano francese ha riferito quali sono state le ultime parole del papa emerito Benedetto XVI.
Il papa emerito Benedetto XVI ci ha lasciati alla veneranda età di 95 anni. I media hanno riferito che le sue esequie si terranno nella giornata di giovedì 5 gennaio, alle 9:30, in Piazza San Pietro. Per l’occasione presenzierà anche l’attuale papa, Francesco.
È stato proprio lui a ricordare le esequie durante il Te Deum: “Nobile e gentile, tanta gratitudine”. Il testamento spirituale comprende anche il dialogo tra religione e scienza. Per la morte del papa emerito, Giorgia Meloni ha scritto: “Gigante della fede e della ragione”. Anche il resto del mondo ricorda Benedetto XVI. La Germania commossa alla notizia del suo decesso, mentre il leader statunitense Joe Biden lo ricorda come un “rinomato teologo”.
Le ultime parole
Le ultime parole del Papa emerito, poco prima della sua dipartita, sono state: “Gesù, ti amo”. Lo ha riferito ieri mattina il quotidiano francese “La Nacion”. Ha inoltre spiegato che il segretario particolare di Benedetto XVI, Georg Ganswein, ha avvisato subito Papa Francesco della dipartita. L’attuale Papa si è precipitato nel monastero Mater Ecclesiae dove si trovava Ratzinger.
Il saluto da parte dei fedeli si terrà a partire dalla mattina di lunedì 2 gennaio, fino al giorno dei funerali che si terranno il 5, e saranno celebrati da Papa Francesco. Benedetto XVI ha ricoperto la carica di Pontefice dal 19 aprile 2005 al 13 febbraio 2013.
Il 13 gennaio 2013 è stato il giorno delle dimissioni. Si tratta del primo pontefice della storia ad essersi sottratto dalla carica in maniera spontanea. All’epoca, il Papa emerito aveva giustificato la sua decisione asserendo al fatto di non essere più in grado di assolvere alla sua carica spirituale.
I messaggi di cordoglio
Anche il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, vuole ricordare Benedetto XVI sottolineando che “la morte del Papa emerito Benedetto XVI è un lutto per l’Italia”. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha voluto ricordare il Santissimo menzionando i suoi sforzi per un “mondo più fraterno”.
“L’Europa lo piange. Che riposi in pace”. Sono queste le parole che compaiono in un tweet della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Il premier britannico Sunak si è definito “addolorato” per la perdita del “grande teologo“. Commossa anche la Germania. Scholz ha voluto menzionare “la figura eccezionale”. Da parte sua, il leader Vladimir Putin lo ha definito un “difensore dei valori cristiani tradizionali”.