Giancarlo Gentilini, morto l'ex sindaco sceriffo della Lega
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Politica in lutto: addio al famoso sindaco “sceriffo”

Senato

Il mondo della politica in lutto con particolare riferimento alla Lega: addio a Giancarlo Gentilini, ex sindaco “sceriffo” di Treviso.

Dopo il decesso del famoso deputato alcuni mesi fa, il mondo della politica si trova a fronteggiare un altro lutto. In queste ore, infatti, è morto il famoso ex sindaco “sceriffo”, Giancarlo Gentilini. Il suo decesso è avvenuto nella giornata di giovedì all’età di 95 anni. L’uomo era diventato il sindaco simbolo della Lega Nord, soprattutto in Veneto.

Matteo Salvini
Matteo Salvini – newsmondo.it

Morto Giancarlo Gentilini

Il mondo della politica, con particolare riferimento alla Lega, è in lutto per la morte di Giancarlo Gentilini. Per vent’anni è stato il sindaco simbolo della Lega Nord, soprattutto in Veneto. Lo chiamavano “lo Sceriffo”. L’uomo è deceduto nella giornata di giovedì all’ospedale di Treviso, dopo un breve ricovero, Gentilini, ex sindaco e vicesindaco di Treviso, era orgogliosamente alpino e aveva 95 anni. 

Gentilini era stato eletto sindaco di Treviso nel 1994 e ha guidato la città per due mandati fino al 2003, proseguendo poi il suo impegno come vicesindaco e consigliere comunale fino al 2023.

Il cordoglio di Salvini e Zaia

“È stato un uomo delle istituzioni prima ancora che un politico, un grande amministratore pubblico che negli anni della fine della prima repubblica ha saputo cogliere e intercettare i sentimenti della gente, di quello che chiamava ‘il mio popolo’, e grazie a questa dote come pochi altri ha saputo dare una risposta di buon governo a una città e diventare un modello per generazioni di sindaci in tante parti d’Italia”, ha detto Zaia in ricordo del compianto ex sindaco.

E ancora: “Gentilini ha sdoganato l’immagine della Lega nella pubblica amministrazione in anni in cui era tutt’altro che facile; da quando, nel 1994, con la sua candidatura è stato espugnato il Comune di Treviso è stato l’inizio di una galoppata”.

Anche il vicepremier Matteo Salvini non ha dimenticato di ricordare “lo sceriffo”: “Addio a Giancarlo Gentilini. Un grande sindaco, un grande alpino, un grande Veneto, un grande leghista”.

Leggi anche
Liliana Resinovich, la verità sui debiti: Sebastiano Visintin allo scoperto

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2025 11:52

Liliana Resinovich, la verità sui debiti: Sebastiano Visintin allo scoperto

nl pixel