Gianluigi Gelmetti è morto all’età di 75 anni. Il maestro per 10 anni ha ricoperto il ruolo di direttore musicale del Teatro dell’Opera di Roma.
MONTECARLO – Lutto nel mondo della musica. E’ morto all’età di 75 anni il maestro Gianluigi Gelmetti. A dare la notizia della scomparsa è stato proprio il Teatro dell’Opera di Roma, struttura che ha visto l’artista ricoprire il ruolo di direttore musicale per un decennio.
“Il Teatro dell’Opera di Roma – si legge nel post sui social – comunica, con profondo dolore, la scomparsa del maestro Gianluigi Gelmetti“. Il decesso, come scritto da La Repubblica, è avvenuto a Montecarlo.
Chi era Gianluigi Gelmetti
Nato a Roma l’11 settembre 1945, Gianluigi Gelmetti si è sempre dedicato al mondo della musica. Allievo di Orazio Costa per la regia, il maestro è stato sempre molto apprezzato in questo mondo. Sono diverse le orchestre che hanno visto Gelmetti come maestro, ma l’incarico più importante è arrivato al Teatro dell’Opera di Roma quando per un decennio ha ricoperto il ruolo di direttore musicale.
Un profilo, come detto, amatissimo nel mondo della musica, con diversi premi ricevuti. E la notizia della scomparsa sicuramente è stata accolta con molto dolore sia dai suoi ex allievi che dai suoi fan. E nelle prossime settimane la stessa famiglia potrebbe decidere di organizzare un evento per ricordare il maestro e permettere a tutte persone che lo hanno ammirato di salutarlo per l’ultima volta.
Gianluigi Gelmetti morto
La notizia della scomparsa del maestro è stata annunciata dalla famiglia nella giornata di mercoledì 11 agosto, ma non sono state comunicate le cause che hanno portato al decesso. Il cordoglio sui social è stato immediato e non si esclude la possibilità di organizzare un evento per consentire a molte persone di omaggiare l’artista che ha dedicato la sua vita alla musica.