Gianmarco Tamberi affronta un calcolo renale a pochi giorni dalla sua gara a Parigi 2024, rinviando il suo volo.
Gianmarco Tamberi, il campione olimpico italiano di salto in alto, si trova ad affrontare un’inaspettata battuta d’arresto a pochi giorni dalla competizione che potrebbe coronare la sua carriera con un secondo oro olimpico.
Problemi di salute per Tamberi prima della sua gara alle Olimpiadi di Parigi 2024
Tamberi, noto per il suo carattere esuberante e la sua dedizione allo sport, ha annunciato sui social media di essere stato ricoverato in ospedale per un problema di calcoli renali. “Incredibile… Non può essere vero… Ieri ho avvertito una fitta lancinante ad un fianco. Pronto soccorso, Tac, ecografia, analisi del sangue. Probabile calcolo renale“, ha scritto il campione azzurro.
Questa situazione rappresenta un grave ostacolo per Tamberi, che ha sacrificato tutto per inseguire il sogno di un secondo oro consecutivo. “A tre giorni dalla gara per cui ho sacrificato tutto quanto, sono sdraiato a letto, impotente, con 38,8 di febbre“, ha dichiarato. Sui propri social, Tamberi ha condiviso una foto in cui appare visibilmente dimagrito, con una mascherina e una flebo nel braccio, sottolineando la serietà della sua condizione.
Il rinvio del volo per Parigi
A causa della situazione, la partenza di Tamberi per Parigi è stata rinviata. Il capitano della Nazionale d’atletica italiana avrebbe dovuto raggiungere il villaggio olimpico ieri, invece è partito oggi 5 agosto. “Avrei dovuto cominciare il mio percorso verso questo grande sogno invece sono stato consigliato di posticipare il viaggio nella speranza che, con un po’ di riposo, questo incubo finisca“, ha spiegato.
Tamberi ha poi aggiunto una preghiera: “Non mi resta che aspettare e pregare. Non mi merito tutto questo, ho fatto di tutto per questa Olimpiade“.
La sua determinazione, però, rimane intatta. “Una cosa sola è certa: non so come ci arriverò, ma io su quella pedana ci salirò e darò l’anima fino all’ultimo salto, qualsiasi sarà la mia condizione. Lo giuro a me stesso“, ha promesso il campione italiano.
Gregorio Paltrinieri, medaglia d’argento nei 1500 metri stile libero, ha espresso il suo sostegno a Tamberi: “Mi avevano detto che Gimbo stava male, ma pensavo po’ di febbre come me, non così tanto. Gli scriverò subito.“