Gianni Rivera, mezzo secolo fa il Pallone d'oro al Golden Boy
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gianni Rivera, 50 anni fa il premio del Pallone d’oro

Gianni Rivera

Il 23 dicembre 1969 Gianni Rivera veniva premiato con il Pallone d’oro. “Avrei voluto dividerlo con i miei compagni”, ha ricordato l’ex stella del Milan.

Sono passati 50 anni esatti dalla vittoria del Pallone d’oro da parte di Gianni Rivera.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

23 dicembre 1969

Il 23 dicembre 1969, France Football conferisce a Gianni Rivera l’ambito trofeo, quale migliore giocatore europeo dell’anno. Il numero 10 del Milan, allora 26enne, vince per pochi voti su Gigi Riva, un altro dei grandi campioni azzurri dell’epoca; terzo Gerd Muller, centravanti tedesco. L’ex Alessandria è stato dunque il primo italiano a vincere il premio, se si esclude l’oriundo argentino Sivori.

Il ricordo del Golden boy

Fui molto felice – ha ricordato di recente ai microfoni di Radio 2 –, ma sarebbe stato giusto dividerlo in tanti pezzettini per darlo anche a tutti i miei compagni del Milan“. Così Gianni Rivera.

Colombo e Gianni Rivera
Fonte Foto_ https://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Rivera

La carriera di Gianni Rivera

Rivera, classe ’43, è ancora uno dei miti viventi della storia rossonera. Giunto giovanissimo dall’Alessandria alla corte di Nereo Rocco, il fuoriclasse azzurro ha vissuto 19 stagioni da protagonista con il Milan: dal 1960 al 1979, 658 gare ufficiali in rossonero. Capitano per oltre un decennio dopo aver raccolto l’eredità di Cesare Maldini, il numero 10 alessandrino è stato il cardine dei successi nazionali e internazionali del Milan di Nereo Rocco con 2 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Coppe dei Campioni, 1 Intercontinentale e 2 Coppe delle Coppe. Infine, con Liedholm in panchina, lo scudetto della “Stella” prima del ritiro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2019 17:40

Le lacrime di Donnarumma e le ambizioni dell’Inter: i due volti di Milano

nl pixel