Giappone, gravi allagamenti e inondazioni per forti piogge: le immagini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giappone, gravi allagamenti e inondazioni per forti piogge: le immagini

fango dopo crollo di una diga

Le forti piogge in Giappone hanno causato alluvioni nelle prefetture di Yamagata e Akita, costringendo 4.000 persone ad evacuare.

Le prefetture settentrionali di Yamagata e Akita in Giappone, situate sull’isola principale di Honshu, stanno affrontando una delle peggiori alluvioni degli ultimi anni. Le incessanti piogge torrenziali hanno causato l’esondazione di diversi fiumi, portando le autorità locali a emettere avvisi di evacuazione per oltre 200.000 residenti.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

Di questi, almeno 4.000 persone sono state trasferite in rifugi sicuri, mentre le squadre di soccorso continuano a monitorare la situazione.

uragano, strada allagata, vento forte

Evacuazioni di massa a Yamagata e Akita

L’acqua ha travolto numerosi veicoli, tra cui un’auto della polizia, e ha causato danni significativi alle infrastrutture locali. Le strade principali sono state chiuse, e le linee ferroviarie hanno subito interruzioni, complicando ulteriormente le operazioni di soccorso.

Le autorità stanno lavorando incessantemente per assicurare che tutti gli sfollati ricevano assistenza e riparo adeguato.

Ricerca dei dispersi e risposta delle autorità

Attualmente, almeno tre persone risultano disperse, tra cui due agenti di polizia che erano impegnati nella ricerca di un uomo scomparso. Le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso, con l’impiego di squadre specializzate e l’uso di droni per localizzare le persone intrappolate nelle aree più colpite.

Un funzionario locale ha dichiarato: “La situazione è critica, ma stiamo facendo tutto il possibile per garantire la sicurezza dei nostri cittadini. Le operazioni di soccorso continueranno finché non avremo la certezza che tutti siano al sicuro“.

Le autorità stanno anche distribuendo beni di prima necessità, come cibo e acqua, nei centri di accoglienza, per sostenere gli sfollati durante questa emergenza.

Le forti piogge che hanno colpito Yamagata e Akita sono parte di un fenomeno meteorologico più ampio che sta interessando diverse regioni del Giappone. Gli esperti avvertono che, con i cambiamenti climatici in corso, eventi meteorologici estremi come questo potrebbero diventare sempre più frequenti.

Le autorità stanno quindi lavorando su piani a lungo termine per migliorare le infrastrutture di drenaggio e prevenzione delle inondazioni, al fine di mitigare l’impatto di future calamità naturali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Luglio 2024 12:28

Caso Liliana Resinovich: la svolta con le nuove analisi del corpo

nl pixel