Decine di migliaia di giapponesi hanno salutato Akihito davanti al palazzo reale di Tokyo. L’imperatore festeggia 85 anni e a aprile lascerà il trono.

TOKYO – L’imperatore del Giappone, Akihito, compie oggi 85 anni: una folla festante di migliaia di persone si è radunata davanti al palazzo reale di Tokyo. Come consuetudine, l’imperatore, assieme alla consorte Michiko e a altri membri della famiglia reale, si sono affacciati e trattenuti sul balconcino della residenza al centro della capitale, salutando la folla in festa.

Le parole e il saluto di Akihito

L’imperatore del Giappone, titolo unico rimasto al mondo, ha pronunciato un discorso di ringraziamento. L’85enne ha espresso conforto per le vittime dei numerosi disastri naturali che hanno colpito il paese del Sol Levante nel corso dell’anno. Poi ha rivolto i migliori auspici per un 2019 “gioioso e positivo” per tutti. Successivamente, Akihito ha incontrato i capi delle due camere del Parlamento, rappresentanti del governo e degli organi giudiziari, e gli ambasciatori stranieri.

L’erede

Akihito, nato il 23 dicembre 1933, lascerà la carica di imperatore a aprile, a circa 30 anni dal suo insediamento, avvenuto nel 1989 in seguito alla morte del padre. Il 126° imperatore del trono del Crisantemo sarà il principe Naruhito, 58enne primogenito.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
akihito compleanno giappone imperatore Naruhito tokyo

ultimo aggiornamento: 23-12-2018


Trump, avanti con le epurazioni: nel mirino il presidente della Fed

Il premier Conte in Libia: abbiamo a cuore le sorti di questo Paese