Incubo terremoto e tsunami in Giappone. Il Paese è stato colpito da un fortissimo sisma che ha generato vittime e paura.
Paura a Capodanno in Giappone, dove un terremoto di magnitudo 7.6 ha colpito la costa centro-occidentale del Paese provocando morti e ingenti danni. Le autorità avevano lanciato l’allerta tsunami dopo che onde alte più di un metro avevano già colpite alcune zone. Diverse abitazioni e pali della luce sono crollati lasciando oltre trentamila persone senza corrente elletrica.
Giappone, terremoto e tsunami
Il 2024 si è aperto col terrore in Giappone e non solo a causa di alcune forti scosse di terremoto di magnitudo elevata 7.6 e 6.2 con annesso rischio tsunami. La zona colpita dal sisma è stata quella della penisola di Noto, a circa 500 chilometri da Tokyo dove è stata sentita comunque la scossa più forte. Da quanto si apprende si è trattato del sisma più forte mai registrato sulla penisola da quando sono iniziate le registrazioni di questi fenomeni nel 1885. L’epicentro è stato localizzato a una profondità sottomarina di 76 chilometri.
A seguito delle forti scosse, le autorità asiatiche, comprese quelle della Corea del Sud, avevano lanciato l’allerta tsunami. In tal senso le onde sono arrivate, alte oltre 1,2 metri, e hanno colpito soprattutto il porto di Wajima, sulla penisola di Noto.
Le immagini sul web e le vittime
Sui social sono presenti diversi post con immagini e video di quanto accaduto e di cosa stia ancora capitando nel Paese. Filmati e scatti davvero forti che testimoniano il momento di forte paura che si sta vivendo in tutto il Giappone.
Le aree più colpite sono state le prefetture di Toyama, Ishikawa e Niigata sul lato del Mar del Giappone dell’isola principale del Paese, Honshu.
Al momento sono stati registrati 48 morti con decine di feriti. Nella mattinata del 2 gennaio un’altra scossa di magnitudo di 5.6 è avvenuta nella prefettura centroccidentale giapponese Ishikawa.