Gilet gialli, arrestato Eric Drouet, uno dei leader del movimento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gilet gialli, arrestato uno dei leader del movimento

Protesta dei gilet gialli in Francia

Francia, arrestato uno dei leader dei gilet gialli: si tratta di Eric Drouet. L’uomo era già stato arrestato a dicembre con l’accusa di organizzazione di manifestazione non autorizzata.

È stato arrestato a Parigi Eric Drouet, uno dei leader dei Gilet gialli, il movimento che da settimane sta tenendo sotto scacco la Francia con le manifestazioni di protesta che, da più di un mese, stanno agitando la capitale e i dintorni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Francia arrestato Eric Drouet, uno dei leader dei gilet gialli

Il leader dei Gilet gialli (Chi sono e perché protestano) è stato arrestato con l’accusa di aver organizzato una protesta non autorizzata nel centro storico di Parigi.

Drouet è stato fermato dalla polizia francese mentre stava raggiungendo gli Champs Elysees, luogo simbolo della manifestazione dei Gilet gialli. Nei pressi di un locale della zona, avrebbe dovuto riunirsi con un piccolo manipolo di manifestanti che lo stava aspettando.

Resta ora da capire in che modo vorranno agire le autorità contro un reticente che rappresenta però un simbolo della protesta, al punto che anche lui era tra i manifestanti invitati a parlare con il governo per esporre le ragioni del movimento contro la politica adottata dall’esecutivo francese.

Protesta dei gilet gialli in Francia
Parigi (Francia) 08/12/2018 – protesta gilet gialli / foto Elyxandro Cegarra/Panoramic//Insidefoto/Image
nella foto: protesta gilet gialli

Si tratta del secondo arresto per organizzazione di manifestazioni non autorizzate

Si tratta del secondo arresto per Eric Drouet, fermato dalle autorità già nel dicembre del 2018. Anche in quell’occasione l’uomo era stato trattenuto con l’accusa di aver organizzato una manifestazione non autorizzata. Inoltre il leader del movimento era stato trovato in possesso di armi non autorizzate. Tra i capi di accusa anche quello di partecipazione a un raduno con lo scopo di mettere in atto violenze e danneggiamenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Gennaio 2019 11:33

Cina, la sonda Chang’e-4 sul lato oscuro della luna

nl pixel