Helsinki 1952, Emil Zatopek fa la storia dell'atletica leggera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giochi olimpici, Helsinki 1952: il trionfo di Zatopek, la locomotiva umana

Emil Zatopek

Helsinki 1952 è stata la XV edizione delle Olimpiadi. Per la prima volta partecipò l’Unione Sovietica, seconda nel medagliere. Il cecoslovacco Emil Zatopek si prese la scena…

La 15/a edizione delle Olimpiadi fu Helsinki 1952. La decisione di assegnare la manifestazione venne presa durante la sessione del Cio del 1947.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Helsinki 1952, l’assegnazione

Oltre alla capitale finlandese erano in lizza Amsterdam e cinque città americane: Chicago, Detroit, Los Angeles, Minneapolis e Filadelfia. Helsinki fu nettamente in testa già al primo giro di votazioni e non ebbe praticamente rivali.

L’organizzazione

Ad Helsinki le Nazioni partecipanti furono 69, diciotto più di Berlino e dieci più di Londra; fu più nutrito del solito lo schieramento delle Nazioni dell’Asia e dell’Africa e soprattutto fu la prima volta dell’Unione Sovietica. I Giochi vennero aperti il 19 luglio con l’accensione a opera di Paavo Nurmi, ultimo tedoforo, il quale fu accolto all’ingresso nello stadio da una ovazione.
Il Comitato organizzatore costruì ad Helsinki tre villaggi olimpici distinti tra loro: il primo era riservato agli atleti dei paesi alleati degli Stati Uniti, il secondo era per gli atleti alleati dei sovietici, e il terzo, secondo la tradizione, era riservato alle donne. Tuttavia, lo spirito olimpico fu prevalente, in quanto gli atleti fraternizzarono nonostante il contesto politico mondiale.

https://www.youtube.com/watch?v=SEY4UiZqnlY&ab_channel=eurolondon

Il grande protagonista

Helsinki 1952 fu indiscutibilmente appannaggio di Emil Zatopek, l’atleta cecoslovacco che dopo l’oro di Londra fu capace di vincere i 5.000 m, i 10.000 m e la maratona!
Nel medagliere ben figurò la spedizione sovietica che si dimostrò competitiva, giungendo alle spalle dei soli Stati Uniti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2021 8:47

Tour de France 13a tappa: Cavendish fenomeno! Mercx eguagliato

nl pixel