E’ morto Giordano Veronesi, addio al grande imprenditore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo dell’imprenditoria: addio al fondatore di Aia e Negroni, aveva 85 anni

bara durante un funerale

Giordano Veronesi si è spento questa mattina all’età di 85 anni: addio al grande imprenditore veronese che ha segnato un’epoca.

E’ morto questa mattina, 23 gennaio, Giordano Veronesi, figura storica dell’imprenditoria veronese e italiana. Ottantacinque anni, protagonista di una delle più importanti dinastie industriali del nostro Paese.

candela bianca, gigli, lutto

E’ morto Giordano Veronesi, addio al grande imprenditore

Giordano è stato uno dei principali artefici della crescita del Gruppo Veronesi, fondata nel 1958 dal padre Apollinare. Insieme ai fratelli Carlo e Bruno, ha guidato l’azienda fino al 2017, quando la famiglia ha ceduto la gestione ai cinque figli.

Oltre al ruolo aziendale, Veronesi è stato un punto di riferimento nel mondo associativo. Presidente di Confindustria Verona dal 1991 al 1997, ha ricoperto anche l’incarico di Vice Presidente di Federalimentare dal 1995 al 1999.

La Camera di Commercio premiava da dieci anni i lavoratori dipendenti del gruppo Aia. 

Proprio in merito, Giordano Veronesi dichiarava: “Li conosco tutti, sono persone che vedo ogni giorno da oltre 35 anni. Il nostro gruppo ormai arriva a quasi novemila dipendenti. E credo che non ci sia bilancio sociale migliore del fatto di mantenere migliaia di famiglie, non meno di ventimila se contiamo tutto il nostro indotto”.

Giordano Veronesi era molto più di un imprenditore. Sinceramente innamorato di Verona, non mancava mai alle Prime del festival lirico in Arena, rigorosamente con la sua immancabile giacca color panna. 

Un uomo che ha contribuito in modo determinante alla crescita economica e sociale del territorio.

I messaggi di cordoglio

Tra i primi messaggi pubblici di cordoglio è prontamente arrivato quello del presidente della Camera Lorenzo Fontana: “Ricordo l’impegno, la visione, il contributo allo sviluppo economico del territorio, la passione per la cultura e l’amore per Verona di Giordano Veronesi”.

Confagricoltura ha aggiunto: “Piangiamo un imprenditore di riferimento per tutta l’agricoltura veronese ed italiana, a capo di un’azienda strategica per la mangimistica e gli allevamenti avicoli e da carne. Per lunghi anni è stato nostro interlocutore privilegiato per quanto riguarda il settore dell’allevamento, prendendo parte alle nostre assemblee e offrendo un contributo irrinunciabile in termini di esperienza, lungimiranza e conoscenza”.

Leggi anche
Pierina Paganelli, colpo di scena: cosa ha deciso la Cassazione su Dassilva

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2025 16:01

Pierina Paganelli, colpo di scena: cosa ha deciso la Cassazione su Dassilva

nl pixel