Giorgetti: “L’Europa tenga conto della necessità di supportare le famiglie”

Giorgetti: “L’Europa tenga conto della necessità di supportare le famiglie”

Ministro Giorgetti svela le sfide della prossima legge di bilancio e getta uno sguardo sull’orizzonte economico italiano.

La legge di bilancio non sarà una passeggiata come dichiarato dal ministro Giorgetti. Come accade in ogni occasione, le sfide si presentano complesse e le decisioni dovranno essere ponderate. Parlando dal Meeting di Rimini, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti chiarisce: “La necessità di stabilire delle priorità è imperativa. Nonostante non sia possibile fare tutto, è fondamentale che i redditi medio-bassi vengano sostenuti e che le risorse vengano investite in maniera intelligente per incentivare la crescita“. Come ripreso dall’ANSA.

Giancarlo Giorgetti

Investimenti e rigore europeo

Giorgetti ha inoltre sottolineato come l’approccio europeo alla gestione economica sia mutato nel tempo, facendo riferimento alla clausola generale del Patto di Stabilità e Crescita. Il ministro esprime l’auspicio che entro la fine dell’anno venga approvata la riforma di questo patto, sostituendo le vecchie regole e rendendo la normativa più flessibile ed adatta al contesto attuale.

Affrontando il tema del Patto di Stabilità, Giorgetti sottolinea l’importanza di trattare gli investimenti in modo privilegiato, rispetto alle spese correnti. “In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, è fondamentale che l’Europa tenga conto della necessità di supportare famiglie e imprese nella transizione economica“.

Un’occasione da non sprecare

Allo stesso modo, il ministro ha voluto richiamare l’attenzione sul problema della denatalità, sottolineando come nessuna misura previdenziale possa essere efficace senza affrontare la crisi demografica che l’Italia sta attraversando.

Infine, il ministro ha posto l’accento sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Questa risorsa, secondo Giorgetti, rappresenta un’opportunità senza precedenti per l’Italia. Tuttavia, l’importanza non risiede solo nell’attuazione rapida delle misure, ma nell’efficacia e nella qualità delle stesse. “È essenziale“, conclude Giorgetti, “valutare attentamente ogni decisione, affinché quest’occasione unica non venga sprecata“.

Argomenti