Manovra, Giorgetti: "Il giudizio di Moody's non ci fa cambiare idea"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgetti: “La Manovra non cambia. Spread alto? Rischiano le banche…”

Giancarlo Giorgetti

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, ha rilasciato un’intervista nella quale ha ribadito gli obbiettivi della Manovra del Governo.

ROMA – Giancarlo Giorgetti è intervenuto sulla stampa circa la Manovra del Governo. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio ha dichiarato al Messaggero: “Non è che possiamo cambiare solo perché Moody’s ha fatto quella valutazione. La manovra è impostata. Adesso vedremo nei documenti che verranno presentati in Parlamento come è strutturata nei dettagli“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

fonte foto https://twitter.com/RaiNews

Spread e banche

L’esponente leghista ha poi affrontato il tema dello spread: “Con un livello così alto non sono tanto le famiglie a rischiare, piuttosto il sistema creditizio che ha già delle sue criticità. L’aumento dello spread, la quantità di debito pubblico che hanno e le nuove regole dell’Unione, mettono in tensione il sistema e possono generare la necessità di ricapitalizzare alcune banche che già di per sé hanno delle fragilità patrimoniali. Non possiamo far finta di niente ed ignorare questi problemi“.

Obbiettivo deficit

Infine, Giorgetti ha espresso il suo giudizio anche per quanto riguarda l’obbiettivo del rapporto deficit/Pil. “Il 2,4% è un tetto massimo per tutte le misure in essa contenute, ma non è detto che questo accada perché potrebbero esserci delle difficoltà anche operative. Noi ce la metteremo tutta per fare le cose e farle bene, ma il ministro dell’Economia ha la possibilità di monitorare e verificare l’andamento dei conti pubblici come è stato già fatto in passato. A mio giudizio il ministro dell’Economia deve avere anche la possibilità di calibrare i flussi di uscita e, come ha detto il ministro Savona, fare il punto trimestralmente o anche in tempi più ristretti“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2018 11:05

Italia 5 Stelle al Circo Massimo. Di Maio: “Dobbiamo cambiare il Paese”

nl pixel