Giorgia Todrani, la cantante romana nata il 26 aprile 1971
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tanti auguri a Giorgia!

La cantante Giorgia, tra le più popolari, è nata a Roma il 26 aprile 1971. Ha vinto il Festival di Sanremo nel 1995 con il brano Come saprei.

Tanti auguri a Giorgia che compie 50 anni! La nota cantante è infatti nata a Roma il 26 aprile 1971. All’anagrafe Todrani, figlia di Giulio, cantante della suol band “Io vorrei la pelle nera”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia: gli inizi e la svolta con la vittoria a Sanremo

La carriera musicale ha il grande trampolino di lancio nel 1993, quando vince Sanremo giovani con il brano “Nasceremo”. Ottiene così l’accesso tra le Nuove proposte per l’anno successivo, dove arriva solo settima. Nel 1995 la definitiva consacrazione: vince Sanremo con Come saprei. È senza ombra di dubbio il momento di svolta della sua carriera. I suoi dischi vendono centinaia di migliaia di copie Il successo è anche internazionale. La sua musica piace anche ai mercati stranieri che la cercano e la consacrano. La sua è una voce del mondo. Nell’edizione successiva sale sul podio con “Strano il mio destino”.

https://www.youtube.com/watch?v=vDaT9RvgHpY&ab_channel=GiorgiaVEVO

Giorgia, un successo dopo l’altro

Nel 1997 viene pubblicato l’album prodotto da Pino Daniele, “Mangio troppa cioccolata” che in pochissimo tempo balza al primo posto della classifica italiana. Due anni dopo pubblica il nuovo disco Girasole, del quale cura sia la produzione esecutiva sia quella artistica, coadiuvata da Adriano Pennino. L’album rimane in classifica oltre un anno, vendendo più di 300 000 copie.

La candidatura al David di Donatello

Pochi ricordano che 2003 l’artista ha ottenuto la prestigiosa candidatura al David di Donatello per Gocce di memoria come miglior colonna sonora.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2021 7:54

Tanti auguri a Al Pacino, uno dei grandi di Hollywood

nl pixel