Giorgia Meloni partecipa all’intronizzazione di Papa Leone XIV e sottolinea il legame tra l’Italia e la Chiesa: il messaggio sui social.
In Piazza San Pietro, è iniziata ufficialmente la missione di Papa Leone XIV e tra i presenti c’è anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La premier ha voluto sottolineare pubblicamente su X (ex Twitter) l’importanza storica di questo momento. Nel frattempo, la commozione del nuovo Pontefice è stata visibile a tutti mentre indossava l’anello del Pescatore.

I leader presenti all’insediamento di Papa Leone XIV
La cerimonia di inizio pontificato, come riportato da Il Sole 24 ore, si è svolta in un clima di grande solennità. In Piazza San Pietro erano presenti, oltre a Giorgia Meloni, anche diverse personalità di rilievo internazionale.
Tra queste il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Un momento simbolico si è avuto con la stretta di mano tra il capo dello Stato italiano, Sergio Mattarella, e il presidente ucraino giunto per assistere al rito di insediamento.
Il messaggio di Giorgia Meloni sui social
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, aggiunge Adnkronos, ha partecipato alla cerimonia di intronizzazione di Papa Leone XIV, condividendo sui social un messaggio: “Oggi Papa Leone XIV inizia il suo Ministero petrino. C’è un legame indissolubile tra l’Italia e il Vicario di Cristo“. Parole che pongono l’accento su un legame profondo e radicato nella storia, ma anche attuale, tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica.
La leader di FdI ha proseguito con un pensiero rivolto all’intero Paese, sottolineando il ruolo che il nuovo Pontefice potrà ricoprire in un’epoca complessa come quella attuale: “Il popolo italiano guarderà a lui e alla Chiesa come guide e punti di riferimento, in questo complesso tornante della storia“, conclude.
"Tu es Petrus".
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) May 18, 2025
Oggi Papa Leone XIV inizia il suo Ministero petrino.
C'è un legame indissolubile tra l'Italia e il Vicario di Cristo. Il popolo italiano guarderà a lui e alla Chiesa come guide e punti di riferimento, in questo complesso tornante della storia. pic.twitter.com/w5XdNgd1om