Giorgia Meloni, “la più credibile”: l’investitura dell’uomo di Trump
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni, “la più credibile”: l’investitura dell’uomo di Trump

Giorgia Meloni

Robert Lighthizer, ex rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti, elogia Giorgia Meloni per stabilità e credibilità.

Il 2025 si è aperto con segnali contrastanti sul fronte economico globale, questo Giorgia Meloni lo sa bene. Negli Stati Uniti, il prodotto interno lordo ha subito una contrazione dello 0,3% nel primo trimestre, il primo calo del Pil Usa dal 2022 secondo i dati preliminari diffusi dal Dipartimento del Commercio. Questo risultato inatteso ha sorpreso gli economisti, che si aspettavano una crescita, nonostante gli indicatori di rallentamento.

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
Giorgia Meloni – newsmondo.it

Le tensioni economiche tra USA e UE

Le Borse hanno reagito negativamente: “Alle 16 a Wall Street l’S&P 500 è in calo a -1,88%, male anche il Dow Jones a -1,56% mentre il Nasdaq perde l’1,71%. In Europa male il Dax a -0,68%, il FTSE 100 si attesta a -0,36%, mentre il Cac40 registra un -0,30%”. In parallelo, il Fondo monetario internazionale ha rivisto al ribasso le stime di crescita statunitensi per il 2025, dall’1,8% previsto ad aprile rispetto al +2,7% stimato a gennaio.

Anche sul fronte commerciale le tensioni non mancano. Brad Smith, presidente di Microsoft, ha auspicato “una rapida risoluzione delle tensioni commerciali Usa-Ue”, spiegando che “ci sono questioni concrete che meritano di essere discusse. Ci auguriamo che si arrivi a soluzioni concrete che ci avvicinino su entrambe le sponde dell’Atlantico, e prima possibile”.

Il riconoscimento a Meloni da parte dell’uomo di Trump

In questo contesto teso, emerge una voce di fiducia rivolta all’Italia. Robert Lighthizer, ex rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti durante la prima presidenza Trump, in un colloquio con La Stampa ha dichiarato: “Il governo italiano mostra stabilità e credibilità, pertanto ritengono che, grazie al lavoro della premier italiana, sarà possibile operare verso una convergenza tra Stati Uniti e Unione europea e giungere a un livello di ragionevole dei dazi imposti dagli Stati Uniti”.

Ma qual è questo “livello ragionevole”? Lo stesso Lighthizer ipotizza: “Potrebbe essere questo il caso. Del resto al momento il presidente Meloni è l’interlocutore più credibile agli occhi dell’inquilino della Casa Bianca nel Vecchio continente”, parlando di una possibile riduzione dei dazi al 10%.

Questo riconoscimento da parte di uno dei principali architetti della politica commerciale americana durante la prima presidenza Trump rappresenta un segnale importante per l’Italia. La premier Giorgia Meloni si conferma così la più credibile agli occhi di Washington, rafforzando la posizione del governo italiano nel dialogo transatlantico e aprendo la strada a un possibile allentamento delle tensioni sui dazi.

Leggi anche
Papa Francesco sepolto vicino a Borghese: la provocazione di Vannacci

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2025 10:47

Papa Francesco sepolto vicino a Borghese: la provocazione di Vannacci

nl pixel