Giorgia Meloni leader più popolare d'Europa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni leader più popolare d’Europa

Giorgia Meloni

La premier Giorgia Meloni è la leader più popolare di tutta Europa e raggiunge il quarto posto nella classifica globale.

Supera anche il presidente degli Usa Joe Biden la presidente del Consiglio posizionandosi al quarto posto della classifica globale di gradimento dei leader. Ma la premier si piazza in vetta alla classifica europea. Secondo il Global leader approval tracker dell’americana Morning Consult, Giorgia Meloni è la leader più popolare d’Europa.

La rivelazione sul gradimento dei leader mondiali dà quindi il primato alla neo premier italiana Giorgia Meloni. Incassa quindi un altro primato la premier dopo essere stata incoronata da Forbes settima donna più potente del mondo e prima italiana nella top ten. Secondo la classifica globale di Morning Consult, al primo posto ci sarebbe il primo ministro indiano Narendra Modi con il 76% dei consensi. E dopo il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador (65%) e l’australiano (di padre pugliese) Anthony Albanese (59%).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Al quarto posto della classifica globale di gradimento

Dopo di loro c’è appunto, la premier Meloni con il 48% degli italiani che ha approvato le sue prestazioni lavorative superando così il presidente Biden con il 42% del gradimento. Stessa percentuale per l’irlandese Veradkar seguito dallo spagnolo Sanchez 37% e il belga De Croo (33%), lo svedese Kristersson (33%), il presidente francese Macron (31%), il cancelliere tedesco Scholz (31%) e il premier britannico Sunak (31%).

Questo risultato però sembra aver subito un leggero cambiamento a causa degli avvenimenti degli ultimi giorni. Secondo i sondaggi la fiducia nella Presidente del Consiglio Giorgia Meloni appare in calo, di due punti percentuali: dal 47% al 45%. Resta stabile invece il leader del M5s Giuseppe Conte, al 36%. Scende anche il segretario della Lega Salvini, dal 35 al 33%. Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi è al 29%. Stabili i leader del Terzo Polo: Carlo Calenda di Azione al 25%, Matteo Renzi di Italia Viva al 19%. Il segretario dem Enrico Letta sale di un punto, 21%.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2023 20:45

Piantedosi: “Finita la latitanza degli stragisti”

nl pixel