La presidente del Consiglio respinge le accuse di voler far morire i migranti e annuncia la riunione del prossimo Consiglio dei Ministri a Cutro per discutere del tema dei migranti.
Giorgia Meloni ha dichiarato che Frontex non ha avvertito il governo italiano del rischio di naufragio dell’imbarcazione che ha causato la tragedia dei migranti a Crotone, dove il numero di vittime è salito a 69. La premier ha sottolineato che non è stata ricevuta alcuna comunicazione di emergenza da Frontex e ha respinto le accuse secondo cui il governo avrebbe volutamente fatto morire le persone.
Meloni ha manifestato l’intenzione di riunire il prossimo consiglio dei ministri a Cutro per discutere del tema dei migranti. Tuttavia, in seguito si è scoperto che Frontex aveva avvertito le autorità italiane del barcone che procedeva verso le coste italiane poco dopo le 22.30 di sabato sera. A
l ritrovamento del corpo di un bambino di tre anni, Meloni ha espresso la sua vicinanza alle vittime e ha promesso di combattere la tratta di esseri umani con ancora maggiore determinazione.
Che co’è Frontex: Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera
Frontex è l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, creata nel 2004 per aiutare gli Stati membri dell’UE e i paesi Schengen ad assicurare la protezione delle frontiere esterne dello spazio di libera circolazione dell’UE. Finanziata dal bilancio dell’Unione e dai contributi dei paesi Schengen, l’agenzia conta circa 1.000 funzionari, di cui quasi un quarto provenienti dagli Stati membri. Nel 2016 è stata potenziata per diventare l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, con un ruolo esteso dalla migrazione alla gestione delle frontiere e con maggiori responsabilità nella lotta alla criminalità transfrontaliera.
La sua attività si estende anche ai servizi di ricerca e salvataggio in mare. Frontex è un’agenzia operativa con oltre 1.500 funzionari degli Stati membri dispiegati in tutta l’UE e un Centro di situazione Frontex, che opera 24 ore su 24 per il monitoraggio delle frontiere esterne.