Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria. In Italia diversi gli appuntamenti per ricordare la liberazione degli ebrei da Auschwitz.
ROMA – Il 27 gennaio in tutto il mondo si ricorda la liberazione degli ebrei dal campo di concentramento di Auschwitz con la Giornata della Memoria. Tanti gli appuntamenti in Italia per tenere vivo nella mente di tutti uno degli eventi più tragici della storia dell’intero pianeta.
Che cos’è la Giornata della Memoria
Era il 27 gennaio 1945 quando i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz venivano definitamente abbattuti e gli ebrei ma anche rom, omosessuali, disabili e senzatetto venivano liberati. Sei anni di sterminio con oltre 15 milioni di persone che hanno perso la vita per mano del regime nazista.
Quand’è la Giornata della Memoria
Dalla fine del conflitto in tutto il mondo si è deciso di ricordare questo giorno che è uno dei simboli di una guerra che ha segnato l’intera esistenza. In Italia da Nord a Sud diversi gli eventi per mantenere vivo nella memoria di giovani e anziani quello che è successo tra la fine degli anni ’30 e l’inizio dei ’40.
La Giornata della Memoria si celebra il 27 gennaio, quando si commemorano le vittime della furia omicida nazista.
Gli eventi in Italia per la Giornata della Memoria 2019
Da Nord a Sud, l’Italia è pronta a ricordare l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz. A Milano nella serata di domenica in programma un concerto nella Sala Verdi del Conservatorio per commemorare tutte le vittime della deportazione. Si tratta di uno dei tanti eventi in programma nel capoluogo lombardo in questa due giorni.
Anche a Venezia e Roma diversi manifestazioni previste per ricordare le vittime della Shoah. Nella mattinata di domenica nella città lagunare in programma la solita commemorazione cittadina mentre nella Capitale gli eventi sono oltre 170 anni, con appuntamenti che vanno anche oltre il 27 gennaio.