Giornata internazionale dei musei 2018: l’Italia festeggia con oltre 200 eventi

Sono più di duecento gli eventi organizzati in Italia in occasione della Giornata internazionale dei musei e della Festa dei musei.

Oggi si festeggia la giornata internazionale dei musei. Celebrazione nata nel 1977 con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sul ruolo di fondamentale importanza delle istituzioni museali in Italia e nel mondo. Ad organizzarla è l’Icom, l’International Council of Museum. Il tema di quest’anno si sposa perfettamente con l’attualità: ‘Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovo pubblico’.

Tantissime gli eventi in programma in Italia presso le strutture che aderiscono all’iniziativa. A rendere ancor più speciale questo weekend nel nostro paese è la contemporaneità con la Festa dei musei, in programma il 19 e il 20 maggio, iniziativa promossa dalla Direzione generale musei del ministero dei Beni e dalle attività culturali e del turismo.

Giornata internazionale dei musei 2018

Il tema di questa edizione è dunque l’iperconnettività. L’Icom sottolinea come il ruolo del museo, pur essendo in parte cambiato, rimane centrale nel mondo iperconnesso di oggi e si adegua ai cambiamenti della società. La costruzione di reti in rapporto al territorio, sia esso inteso come paesaggio culturale o ambiente naturale, è ancor più importante in un’epoca in cui le comunità museali, grazie anche alle nuove tecnologie, sono in grado di attivare processi partecipativi poco immaginabili fino ad alcuni anni fa.

Giornata internazionale dei musei 2018: gli eventi in Italia

Tra i tantissimi eventi organizzati in Italia in occasione della Giornata internazionale dei musei e della Festa dei musei, tra il 18 e il 20 maggio, vanno sottolineate alcune iniziative di assoluto pregio. Al museo della Scala di Milano per tutta la giornata di oggi si potrò effettuare una visita virtuale gratuitamente.

A Trento, nel Museo diocesano tridentino, è invece organizzato un breve corso per imparare a utilizzare Instagram in maniera appropriata e professionale. Alla Galleria nazionale dell’Umbria, a Perugia, alle 18 prenderà il via il convegno ‘Musei archeologici e innovazione tecnologica: reti e connessioni’. Ma altre interessanti iniziative sono organizzate anche a Roma, Bari, Palermo e in altri centri urbani del nostro Paese.

La notte europea dei musei 2018

Sabato 19 avrà inoltre luogo la notte europea dei musei. Per l’occasione, i musei partecipanti all’iniziativa resteranno aperti per tre ore extra oltre l’orario di chiusura ordinario, e potranno essere visitati al costo simbolico di 1 euro. Sul sito ufficiale dei Beni Culturali è possibile consultare l’elenco dei luoghi aderenti all’iniziativa.

Fonte foto: www.exarc.net

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 18-05-2018

Mauro Abbate

X