Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo, l’Italia si colora di blu.

ROMA – L’Italia si colora di blu per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo. Come ogni anno, il 2 aprile si richiama l’attenzione sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico e su quelli delle loro famiglie.

Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale, riportati da SkyTG24, un bambino su 77 presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi rispetto alle ragazze. Numeri che evidenziano la necessità di interventi per migliorare gli aiuti alle famiglie.

L’appello dell’Onu

Nuovo messaggio da parte di Antonio Gutierres, segretario generale dell’Onu. “In questa Giornata riconosciamo e celebriamo i diritti delle persone con autismo – le sue parole – le persone con autismo hanno il diritto all’autodeterminazione, all’indipendenza e all’autonomia, nonché il diritto all’istruzione e al lavoro sulla base di uguaglianza su base di uguaglianza con gli altri“.

Ma la sospensione dei sistemi e delle reti di sviluppo vitali a seguito del Covid-19 – ha aggiunto Gutierres – aggrava gli ostacoli che le persone con autismo devono affrontare nell’esercizio di questi diritti. Dobbiamo garantire che una sospensione prolungata causata dall’emergenza non comporti un arretramento dei diritti per i quali le persone con autismo e le loro organizzazioni rappresentative hanno lavorato così duramente“.

ONU Nazioni Unite
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Organizzazione_delle_Nazioni_Unite

La Giornata Mondiale sull’autismo

L’Italia e l’intero pianeta si dipingono di blu in questa battaglia contro l’autismo. Si tratta di un appuntamento fisso deciso dall’Onu nel 2007 e da quel momento annualmente il mondo sensibilizza le persone sui bambini che soffrono dello spettro autistico.

Si tratta di una giornata molto importante in un periodo complicato come quello della pandemia. Serve un cambio di passo anche in questa malattia per consentire alle famiglie di avere più aiuti. E nelle prossime settimane si dovrà iniziare in tutta Italia a vaccinare le persone che soffrono di autismo.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Organizzazione_delle_Nazioni_Unite


Lite in strada a Bari, morto un 45enne

Auto travolge agenti nella zona di Capitol Hill. Morto un poliziotto, ucciso l’assalitore