Giornata Mondiale del Risparmio 2019, le dichiarazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gualtieri: “La sostenibilità della finanza pubblica è importante per l’Italia”

Roberto Gualtieri

Il 31 ottobre è la Giornata Mondiale del Risparmio. Il presidente Mattarella: “Le istituzioni sono chiamate ad assicurare la fiducia nel sistema”.

ROMA – Il mese di ottobre si conclude con la consueta Giornata Mondiale del Risparmio. Una ricorrenza fissata ormai da diversi anni proprio il 31 ottobre. Diversi gli eventi economici (e non) che si fanno in tutto il Pianeta. In Italia c’è stato un convegno al quale ha preso parte anche il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giornata Mondiale del Risparmio, il monito del ministro Gualtieri

Il ministro Gualtieri ha voluto concentrare il suo discorso sul legame fra risparmio e sostenibilità con quest’ultima che è “particolarmente importante per l’Italia che ha accumulato un debito pubblico imponente“. Il titolare di via XX Settembre si è detto d’accordo con quanto ribadito da Mario Draghi. “L’unica via d’uscita da una situazione di bassi tassi di interessi è quella di utilizzare maggiormente la leva della politica fiscale a livello europeo, innanzitutto, con l’impegno in primo luogo dei Paesi che hanno maggior spazio fiscale”.

A margine di questo evento è intervenuto anche il presidente di Acri, Francesco Profumo: “Il percorso verso uno sviluppo sostenibile – ha ribadito – ci coinvolge tutti e ognuno di noi nel proprio campo è chiamato a fare la propria parte perché in questa sfida non ci saranno né vincitori e né vinti“.

Roberto Gualtieri
Fonte foto: https://www.facebook.com/roberto.gualtieriue

Il messaggio di Mattarella

Non è mancato il consueto messaggio di Sergio Mattarella che, come di consueto, ha rivolto un appello alle autorità: “Le istituzioni – si legge nel messaggio citato dall’ANSAsono chiamate ad assicurare la fiducia nel sistema e ad applicare per prime il criterio di sostenibilità nelle politiche pubbliche. Il governo della moneta comune da parte della Banca Europea, esercitato in questi anni con competenza e determinazione, è un esempio dei risultati ottenuti in proposito“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/roberto.gualtieriue

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:43

Manovra, scontro governo-sindacati sulle pensioni

nl pixel