Il 31 ottobre è la Giornata Mondiale del Risparmio. Il presidente Mattarella: “Le istituzioni sono chiamate ad assicurare la fiducia nel sistema”.

ROMA – Il mese di ottobre si conclude con la consueta Giornata Mondiale del Risparmio. Una ricorrenza fissata ormai da diversi anni proprio il 31 ottobre. Diversi gli eventi economici (e non) che si fanno in tutto il Pianeta. In Italia c’è stato un convegno al quale ha preso parte anche il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Giornata Mondiale del Risparmio, il monito del ministro Gualtieri

Il ministro Gualtieri ha voluto concentrare il suo discorso sul legame fra risparmio e sostenibilità con quest’ultima che è “particolarmente importante per l’Italia che ha accumulato un debito pubblico imponente“. Il titolare di via XX Settembre si è detto d’accordo con quanto ribadito da Mario Draghi. “L’unica via d’uscita da una situazione di bassi tassi di interessi è quella di utilizzare maggiormente la leva della politica fiscale a livello europeo, innanzitutto, con l’impegno in primo luogo dei Paesi che hanno maggior spazio fiscale”.

A margine di questo evento è intervenuto anche il presidente di Acri, Francesco Profumo: “Il percorso verso uno sviluppo sostenibile – ha ribadito – ci coinvolge tutti e ognuno di noi nel proprio campo è chiamato a fare la propria parte perché in questa sfida non ci saranno né vincitori e né vinti“.

Roberto Gualtieri
Fonte foto: https://www.facebook.com/roberto.gualtieriue

Il messaggio di Mattarella

Non è mancato il consueto messaggio di Sergio Mattarella che, come di consueto, ha rivolto un appello alle autorità: “Le istituzioni – si legge nel messaggio citato dall’ANSAsono chiamate ad assicurare la fiducia nel sistema e ad applicare per prime il criterio di sostenibilità nelle politiche pubbliche. Il governo della moneta comune da parte della Banca Europea, esercitato in questi anni con competenza e determinazione, è un esempio dei risultati ottenuti in proposito“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/roberto.gualtieriue

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 31-10-2019


Manovra, scontro governo-sindacati sulle pensioni

Fusione Auchan-Conad: a rischio oltre tremila posti di lavoro