Papa Francesco a Panama per la Giornata Mondiale della Gioventù. Il programma completo dell’incontro tra il Pontefice e i giovani.

ROMA – E’ partito la mattina del 23 gennaio 2019 Papa Francesco per il Panama. Il Pontefice è atteso da una lunga settimana che lo vedrà protagonisti insieme ai giovani della Giornata Mondiale della Gioventù. Durante il volo Bergoglio si è fermato a parlare come sempre con i giornalisti confermando la sua intenzione di andare in Giappone nel mese di novembre.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

Papa Francesco
Papa Francesco

Il programma della Giornata Mondiale della Gioventù

La Giornata Mondiale della Gioventù prenderà il via ufficialmente giovedì 24 gennaio con la cerimonia di benvenuto e le varie visite con le autorità locali prima di incontrare i giovani nel Campo Santa Maria la Antigua-Cinta Costera.

Dopo questo piccolo assaggio, si inizierà ad entrare nel vivo di queste lunghe giornate da venerdì con la liturgia penitenziale con i giovani privati della libertà prima e poi la via Crucis con tutti i ragazzi presenti nel Campo Santa Maria la Antigua.

Nella giornata di sabato è prevista la Santa Messa e il pranzo con i giovani del Seminario Maggiore San José prima di spostarsi al Campo San Juan Pablo II-Metro Park per la veglia con i ragazzi presenti. Il clou arriverà sicuramente domenica quando è prevista la messa per la Giornata Mondiale della Gioventù. Una cerimonia che sarà dedicata a tutti i giovani con Papa Francesco che è pronto a dare consigliare e benedire tutti i ragazzi che prenderanno parte alla Santa Messa. Prima di prendere l’aereo per ritornare a Roma sono è prevista la cerimonia di congedo all’aeroporto di Panama, anticipata dalla visita alla Casa Hoga del Buen Samaritano Angelus e l’incontro con i volontari della Giornata Mondiale della Gioventù.

Si tratta di una lunga settimana per il Pontefice a Panama con diversi incontri con i giovani e non solo per la Giornata Mondiale della Gioventù 2019.

Di seguito il tweet di Papa Francesco prima della partenza


Cos’è la missione Sophia e come funziona

Venezuela, Juan Guaido si autoproclama presidente. Trump lo riconosce