La giornata mondiale della pizza, orgoglio della cucina italiana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giornata mondiale della pizza, si celebra l’orgoglio italiano

Pizzerie di Torino

La giornata mondiale della Pizza, orgoglio italiano che ha conquistato il suo posto nella storia e nella cultura.

All’inizio fu la margherita, poi la pizza ha vissuto una rapida evoluzione tutta italiana e soprattutto napoletana. Decine di gusti sempre più complessi e ricercati ma alla fine l’immagine simbolo resta quella pizza rossa che esce dal forno con la mozzarella filante e viene servita a tavola con una foglia di basilico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La giornata mondiale della pizza si ripropone di celebrare un vero e proprio pezzo di storia che non riguarda solo la cucina, ma anche la cultura italiana e internazionale.

La giornata mondiale della pizza

La giornata mondiale della pizza è un’occasione per celebrare uno dei piatti più invidiati e imitati al mondo.

Sono tantissime le manifestazioni dedicate alla celebre pietanza che da anni accompagna alcuni de momenti più belli e importanti di migliaia di persone.

La pizza ha infatti avuto il merito di uscire dai menù per entrare nella tradizione e nella cultura. In Italia si tratta quasi di un rito che si ripete con cadenza fissa e che rappresenta un’occasione per trascorrere una serata in compagnia di amici, parenti o con la propria dolce metà.

Pizzerie di Torino
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/563301865862786191/

Come nasce la pizza

Ma come, quando nasce e chi ha inventato la pizza? La tradizione fa risalire l’invenzione del noto piatto intorno alla metà del Settecento grazie all’estro e la fantasia di un cuoco del Regno di Napoli. In pochi anni, grazie anche alla sua ricetta umile, si sarebbe trasformata in una pietanza particolarmente apprezzata da nobili e popolani.

Otto milioni di pizze al giorno

Stando ai dati a disposizione, nel 2019 si stima che ogni giorno vengano sfornate circa otto milioni di pizze, numeri che confermano l’irresistibile ascesa di una pietanza servita ormai in mille modi (al piatto o al taglio ad esempio) per andare incontro alle nuove esigenze dei consumatori buongustai.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2019 12:47

Il fratello di Battisti attacca: Salvini è un fascista, cercasse i suoi amici in Brasile

nl pixel