Giornata mondiale senza tabacco, due italiani su dieci fumano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giornata mondiale senza tabacco, due italiani su dieci fumano

Sigarette

Nella Giornata mondiale senza tabacco viene lanciato un nuovo allarme sul fumo: 3,3 milioni di persone sono morte.

ROMA – In tutto il pianeta il 31 maggio 2019 viene festeggiata la Giornata mondiale senza tabacco. Un invito ad astenersi al fumo per 24 ore per cercare di iniziare un lungo percorso di astinenza che potrebbe salvare la vita a diverse persone. Sono infatti 3,3 milioni le vittime tra attivi consumatori di sigarette e persone che hanno respirato passivamente il fumo. In quest’ultimo caso ben 60mila sono i bambini che hanno perso la vita al di sotto dei cinque anni.

Numeri sicuramente indicativi e che fanno pensare alle conseguenze del fumo. L’obiettivo di questa giornata e campagna di sensibilizzazione è quello di convincere più persone possibili a smettere di fumare per salvare la propria vita ma anche di chi sta vicino, visto che il fumo passivo rischia di essere più dannoso di quello attivo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sigarette
fonte foto https://www.facebook.com/105takeaway/

Giornata mondiale senza tabacco, i numeri in Italia

In coincidenza con la Giornata mondiale senza tabacco, l’ISS presenta il report dei fumatori in Italia. Sono 11,6 milioni le persone che fanno uso di sigarette suddivisi in 7,1 milioni di uomini e 4,5 di donne. Queste sono aumentate soprattutto al Sud (22,4%) quasi il doppio rispetto al Nord (14%) e al Centro (12,1%).

Un fumatore maschio consuma più di un pacchetto al giorno mentre le donne fumano circa 10-20 sigarette ogni 24 ore. “Non cambiano le abitudini al fumo degli italiani negli ultimi anni – precisa Roberta Pacifici segno che serve incentivare campagne informative soprattutto per i giovani che rappresentano un serbatoio che alimenta l’epidemia tabagica e per le donne, per le quali è in aumento la mortalità per tumore al polmone“. In Italia le vittime sono circa 80mila all’anno. Una tragedia che colpisce uomini e donne indistintamente e contemporaneamente alla Giornata mondiale senza tabacco è partita anche la campagnaSpegni la tua voglia di fumare con un sorso d’acqua“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/105takeaway/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2019 15:19

Pedofilia e mafia nella Chiesa, arrestati quattro sacerdoti

nl pixel