Giornata nazionale dei disturbi alimentari: cosa è il DCA?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giornata nazionale dei disturbi alimentari: cosa è il DCA?

cibo da strada street food

Oggi ricade la giornata nazionale dei disturbi alimentari. Sempre più persone nel mondo soffrono di DCA: ecco come intervenire.

Oggi 15 marzo 2023 è la Giornata nazionale dei disturbi alimentari. Si tratta di una giornata dedicata ai comportamenti anomali legati all’alimentazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come si presentano i DCA?

Esistono diversi tipi di disturbi alimentari che caratterizzano un rapporto malsano con il cibo. In alcuni casi la persona affetta da disturbi limita l’assunzione di cibo saltando i pasti e privandosi degli alimenti, a causa della distorsione con la quale percepisce il suo fisico.

Altre persone affette da questo tipo di disturbi al contrario si abbuffano compulsivamente, magari dopo un periodo di pesante restrizione calorica ed un ossessivo monitoraggio delle calorie. Dopo arrivano i sensi di colpa, la bilancia, guardarsi allo specchio inorriditi.

L’attività fisica come punizione per le calorie ingerite, o ancora il vomito indotto per eliminare dal corpo le calorie in eccesso. Dopo una nuova fase di restrizione calorica, che alimenta questo ciclo che sembra infinito. Questi sono tutti campanelli d’allarme di un malsano rapporto con il cibo, che nei peggiori dei casi può sfociare in gravi patologie che condizionano considerevolmente la vita di chi ne è affetto.

cibo da strada street food

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono i più svariati: dall’anoressia nervosa, alla bulimia nervosa e ancora il disturbo da alimentazione incontrollata (o Binge Eating Disorder – BED). Ad oggi, il numero delle persone affette da disturbi alimentari è in costante crescita.

Come comportarsi in questi casi?

Anche sui social sono tantissime le testimonianze di persone affette da questa tipologia di disturbi, che raccontano il loro percorso di vita e in quale modo stanno affrontando il problema. Riconoscere di avere un DCA è giù un passo verso la guarigione.

Secondo i dati dell’Osservatorio Aba e dell’Istat, circa l’8-10% delle ragazze e lo 0,5-1% dei ragazzi soffrono di anoressia o bulimia. Esistono 126 i centri che si occupano della cura dei Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. SI tratta di strutture sparse per tutto il territorio italiano.

Curare i DCA è possibile: esistono tantissimi strumenti di aiuto disponibili per uscire dal tunnel dei disturbi alimentari. Se hai dei disturbi alimentari o conosci qualcuno che ne soffre, puoi rivolgerti al numero 800 180 9669 e chiedere aiuto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2023 12:50

Bonus attività fisica adattata: oggi scadono i termini

nl pixel