Giornata Nazionale del Personale Sanitario, il messaggio di Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giornata Nazionale del Personale Sanitario, Mattarella: “Riconoscenza verso coloro che sono in prima linea”

Sergio Mattarella

Il messaggio del Capo dello Stato Sergio Mattarella in occasione della Giornata Nazionale del Personale Sanitario.

In occasione della Giornata Nazionale del Personale Sanitario, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al residente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giornata Nazionale del Personale Sanitario, il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

“La prima Giornata Nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato costituisce una importante occasione per rinnovare la più profonda riconoscenza del Paese verso tutti coloro che con professionalità e abnegazione si sono trovati, e tuttora si trovano, in prima linea nel fronteggiare l’emergenza pandemica che, a distanza di poco più di un anno dalla sua comparsa, ancora ci affligge“, recita il messaggio del Capo dello Stato Sergio Mattartella.

“Fin dall’inizio della diffusione del virus, il personale sanitario si è dimostrato all’altezza di una minaccia di così vasta portata, impegnandosi al meglio, con tutti gli strumenti a disposizione, al fine di evitare che l’epidemia precipitasse in una catastrofe irreversibile. È stato un impegno contrassegnato da difficoltà e sofferenze: moltissimi operatori hanno contratto il virus e tante sono le vittime che abbiamo dovuto piangere tra medici e infermieri. Soprattutto a loro va dedicata questa Giornata“, prosegue il messaggio di Mattarella.

“Il nostro sistema sanitario nazionale, pur tra le tante difficoltà, sta fronteggiando una prova senza precedenti e si dimostra più che mai un patrimonio da preservare e su cui investire, a tutela dell’intera collettività. Per queste ragioni rivolgo, a nome di tutti gli Italiani, un saluto riconoscente a tutto il personale sanitario ed esprimo commossa vicinanza ai familiari dei caduti per la salvaguardia della salute di tutti noi”.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Papa Francesco: “L’esempio dei nostri fratelli suscita in noi viva gratitudine”

Anche Papa Francesco ha rivolto un pensiero al personale sanitario in prima linea nella dura battaglia contro il Covid.

“L’esempio di tanti nostri fratelli e sorelle che hanno messo a repentaglio la propria vita fino a perderla suscita in tutti noi viva gratitudine ed è motivo di riflessione di fronte a tanta oblatività“, recita il messaggio del Pontefice.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2021 12:38

Tutta Italia in zona Arancione per contenere la diffusione delle varianti?

nl pixel