Prezzo benzina: i giorni in cui costa meno fare il pieno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sapevi che ci sono dei giorni in cui la benzina costa meno? Ecco quando conviene fare il pieno

Pompa benzina

I prezzi della benzina non sono uguali tutti giorni, in alcuni costa di meno e conviene fare il pieno: ecco quali sono.

Avere un’automobile comporta una serie di spese che si è obbligati a sostenere, tra queste c’è anche quella per il pieno all’auto: non si può non fermarsi ogni tanto a una stazione di servizio e mettere la benzina (o il gasolio, il metano, il gpl, a seconda del tipo di auto). Ma lo sapevate che ci sono dei giorni durante la settimana in cui fare benzina costa di meno? Andare a fare il pieno di lunedì, di mercoledì o di sabato non è stessa cosa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quando costa meno fare benzina

Quando conviene allora fare benzina per risparmiare? Il lunedì o comunque nei primi giorni della settimana. Il periodo peggiore, per i prezzi, è invece quello che va dal venerdì in poi, in particolare con l’avvicinarsi del weekend. Non è una regola fissa, ma i dati dei prezzi della benzina confermano che dal venerdì mattina in poi tendono ad aumentare.

Pompa benzina
Pompa benzina

Questo perché durante il weekend le persone tendono a utilizzare di più l’auto e a viaggiare, sono quindi costrette a fare rifornimento. Meglio dunque, se possibile, fare benzina al lunedì o comunque nei primi giorni della settimane per poter risparmiare un po’.

Questa regola non scritta non vale solamente durante i mesi primaverili o estivi, ma anche in inverno, quando le persone comunque si muovono maggiormente durante il fine settimana, è stato notato lo stesso trend.

App prezzi benzina: altre soluzioni per risparmiare

C’è poi un’altra soluzione che si può utilizzare per risparmiare qualche euro quando si deve fare rifornimento: utilizzare una delle varie App che confronta i prezzi della benzina nei vari distributori, in questo modo possiamo vedere in anticipo dove costa meno farla e recarci nella stazione di servizio più vicina a noi con i prezzi più bassi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2023 17:39

App prezzo benzina: ecco le migliori per risparmiare

nl pixel