Oggi 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria. Tutti gli eventi per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Come ogni anno, il 27 gennaio è dedicato alla commemorazione delle vittime della Shoah. Il Giorno della Memoria ricorda i milioni di ebrei vittime dell’Olocausto e la persecuzione e l’uccisione di omosessuali, sinti e rom e oppositori politici. Per non dimenticare quello che la storia ci dovrebbe insegnare per non ripetere e per ricordare di cosa siamo capaci, programmi ed eventi mirano a sensibilizzare la memoria collettiva alla solidarietà di chi ha vissuto in prima persona questa tragedia della storia.
Tra i vari appuntamenti di mostre, programmi televisivi, presentazioni di libri, concerti, spettacoli e proiezioni cinematografiche, ce ne sono alcuni da non perdere per commemorare il giorno in cui fu liberato il campo di concentramento che ha mietuto più vittime: Auschwitz. Proprio una sopravvissuta a questa crudeltà è la senatrice a vita Liliana Segre.
Stasera su Rai1 alle 20.35 la Segre sarà in diretta con Fabio Fazio con l’evento “Binario 21” per condurre gli spettatori nel terribile viaggio al Memoriale della Shoah della Stazione Centrale di Milano da dove partì il 30 gennaio 1944 un treno merci che condusse la senatrice Segre a soli 13 anni nel campo di sterminio insieme a suo padre e altre 604 persone da cui tornarono solo 22.
Le maggiori iniziative in tutta Italia per ricordare l’Olocausto
Per celebrare il giorno della Memoria su History Channel verrà trasmesso il documentario “Disegni dall’olocausto”. 30mila disegni realizzati tra il 1939 e il 1945 recuperati dai muri e dalle assi del pavimento che documentano la storia di quegli anni. Caricature e disegni sulla carta da pacchi, sui ricettari medici, ma anche sul retro delle circolari delle SS o sulle cartine delle sigarette.
Un’iniziativa speciale a Roma, Napoli, Milano e Genova organizzata da Chora Media, la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea-CDEC, il Memoriale della Shoah di Milano e Urban Vision. Il minuto di silenzio verrà osservato con parole di sopravvissuti italiani alla Shoah. Nelle 4 città per tutta la giornata si potranno ascoltare 4 estratti audio originali, restaurati, con le testimonianze di Lazzaro Anticoli, Goti Bauer, Cesare Di Segni e Nedo Fiano, cittadini italiani deportati nei campi di concentramento e sopravvissuti alla Shoah.
Altri eventi gratuiti si terranno a Roma con proiezioni cinematografiche a Palazzo delle Esposizioni: “Jona che visse nella balena” e “La tregua”. All’Auditorium Parco della Musica il concerto per il giorno della Memoria. A Caserta al teatro vi sarà un concerto Jazz & Shoah. In Emilia, ad Ancona, a Mestre e altre città organizzano eventi per ricordare.