Giorno della Memoria, Sergio Mattarella: "Le leggi razziali macchia indelebile"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorno della Memoria, Sergio Mattarella: “Le leggi razziali macchia indelebile”

Sergio Mattarella strage di bologna

Al Quirinale si sono svolte le celebrazioni del ‘Giorno della Memoria’: “La Shoah unica nella storia dell’Unione Europea”.

ROMA – Mattinata speciale oggi al Quirinale dove si sono svolte le celebrazioni per il ‘Giorno della Memoria’. Le vittime della Seconda Guerra Mondiale saranno ricordate come ogni anno sabato 27 gennaio ma le cerimonie sono iniziate già questa mattina. In prima fila nella residenza del Presidente della Repubblica c’erano tra gli altri Pietro Grasso, Laura Boldrini, Roberta Pinotti, Angelino Alfano, Valeria Fedeli, Maria Elena Boschi, Virginia Raggi e Riccardo Di Segno. Nel suo intervento Sergio Mattarella ha ricordato come “il cammino dell’umanità è purtroppo costellato da stragi, uccisioni, genocidi. Tutte le vittime dell’odio sono uguali e meritano rispetto. Ma la Shoah per la sua micidiale combinazione di delirio razzista, volontà sterminio, pianificazione burocratica, efficienza criminale, resta unica nella storia d’Europa“.

Sergio Mattarella sul ‘Giorno della Memoria’: “Le leggi razziali rappresentano un capitolo buio”

Sergio Mattarella ha affermato come “le leggi razziali rappresentano un capitolo buio della nostra storia. Sentir dire che il fascismo ebbe alcuni meriti ma fece due gravi errori come le leggi razziali e l’entrata in guerra è sbagliato. Razzismo e guerra non furono deviazioni o episodi rispetto al modo di pensare ma diretta e inevitabile conseguenza“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alla cerimonia era presenta anche la neo senatrice Liliana Segre che alla domanda di una bambina che le chiedeva come mai non fosse più voluta tornare nel campo di concentramento in cui è stata internata ha risposto così: “Ci sono certi cancelli e certi fili spinati che la mente e il cuore non possono più superare, da cui non si può più uscire ed entrare“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2018 16:57

Verso le elezioni, si delineano gli scontri nei collegi uninominali

nl pixel